Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come dedurre utenze private per ufficio di un artigiano.

S

simona

Ospite
Per i conteggi di un artigiano edile
con la sede e l'ufficio nella casa di residenza
come vengono dedotte le utenze
quali:
telefoniche/adsl
gas/acqua
enel

premetto che ad oggi
le telefoniche sono già intestate come linee affari con la partita iva.

enel/gas/acqua (No)..Conviene cambiare i contratti per le deduzioni o no???

Io non sono esperta se mi date chiarimenti a breve sarei molto grata.
Simona
 
l'utilizzo promiscuo di utenze telefoniche gas (riscaldamento) energia elettrica ti permette di dedurti il 50% dei costi ai fini imposte dirette.
Ho dei dubbi sulla deducibilità 100% ai fini iva di un unica utenza telefonica affari utilizzata presso l'abitazione di residenza.
Tenga conto che i consumi incidono sul calcolo degli studi di settore e non sempre conviene dedurseli.
 
per i costi promiscui luce si potrebbe utilizzare il metodo metri quadri complessivi/ metri quadri utilizzati per l'ufficio.

gas idem (o cubatura locali o elementi radianti)

per le utenze telefoniche, posto che vanno fatte con contratto affari, vige il concetto di inerenza... ti detrai i costi relativi alle chiamate fatte per l'attività (100% se tutte altra percentuale se oggettivamente determinabile, oppure desunta dal tabulato chiamate, il 50% presunto è solo per le utenze cellulari con contratto affari) e l'iva di conseguenza (Art. 19 n. 4 dpr 633/72)

ciao....
 
Quindi se ho capito bene riepilogando:

utenza telecom con contratto affari deducibile
con movimento telefonico agli atti, delle reali
chiamate...oppure a forfai 50% come i cellulari???

utenza enel/gas....non potendo definire la quadratura in quanto oltre alla stanza adibita ad ufficio ci sarebbe anche il locale piano terra,una volta garage, ora adibito a magazzino materiali detraggo a forfait il costo al 50% e deduco iva 50%??? e il contratto devo farlo intestare con la partita iva???
 
il forfati al 50% è una presunzione di legge prevista espressamente per i cellulari con contratto affari e relativa tassa concessione governativa.
per il telefono fisso va valutata l'inerenza.
cioè, se lo uso solo per lavoro = 100%
se lo uso anche per uso privato.. e riesco a determinarne una percentuale... il costo si deduce in base a detta percentuale.
(magari facendosi dare il tabulato del traffico dalla telecom)

per le altre utenze: per aver diritto alla deducibilità piena, valutare l'ipotesi di un contatore enel per uso attività.... se non fattibile bisogna effettuare il riparto su uso attività e uso privato.. (l'iva è un costo in questo caso, quindi non si fa iva da iva... )

ciao...
 
Per qunto riguerda l'enel molti clienti hanno richiesto il contratto uso affari per l'abitazione ma rispondono che non lo fanno.
A qualcuno è capitata la stessa cosa?
Saluti
 
Alto