Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come ci si può liberare di un fabbricato rurale di cui si è proprietari di una piccolissima quota

Buongiorno ,
come ci si può liberare di un fabricato rurale di cui si è proprietari di una piccolissima quota ?

Sono proprietario per 1/108 di un vecchio fabbricato rurale abbandonato , gli altri proprietari , 10 , se ne fregano quasi totalmente , soprattutto coloro che hanno le quote maggiori ( l'80 % della proprietà e divisa in parti uguali tra 4 persone ) . Molti non lo hanno messo neppure in successione .

Su questo fabbricato non arriva niente , ha rendita zero , però ogni tanto , a distanza di decenni , qualcosa arriva . In particolare di recente è arrivata quella lettera per il cambio di categoria catastale ( da rurale a urbano ) ...

Io di questo fabbricato me ne vorrei liberare , soprattutto per il fatto che tutti gli altri eredi sono quasi sconosciuti tra loro e la maggior parte , come ho detto , non collabora .

Che soluzioni mi potete consigliare ?

grazie
 
Ultima modifica:
Massimiliano5, vista la situazione non sarà facile "liberarsi" della piccola quota di proprietà ma fra le possibilità potrebbe esserci quella di cederla ( magari gratuitamente ) ad uno dei comproprietari.
 
la cessione donazione è bilaterale, cioè l'altra parte deve accettarla...e mi par di capire che sia cosa molto improbabile...

puoi invece decidere da solo facendo una rinuncia "abdicativa"di proprietà...certo però devi pagarti il notaio e la trascrizione...
la tua quota va ad incrementare le altre diminuendo la frazione, cioè per esempio chi ha 80/108 avrà poi 80/107 e così anche per le altre quote
 
Alto