Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come calcolare l'assorbimento dell'aumento contrattuale

A Gennaio 2012 so che ci sarà l'aumento per il settore metalmeccanico per l'ultima trance del 2012.
Senza riportare le cifre corrette per maggior facilità di calcolo volevo anticipatamente capire una cosa.
Supponiamo che io di stipendio base abbia 1000 e di superminimo assorbibile abbia 20 e quindi io guadagni 1020 lordi e che l'aumento per il mio livello sia di 50. Mi verrebbe da dire che dovrebbero darmi di aumento lordo 50-20=30, poiché una parte viene assorbito dal superminimo.
In tal caso dovrei trovarmi queste nuove voci, ossia stipendio base 1030 e superminimo sempre 20 e quindi 1030 + 20 = 1050 che rispetto ai 1020 di prima sono in effetti 30 euro lordi in più? Potete aiutarmi a capire?
Grazie
 
Salve luigigasparro, molto semplicemente, dalla somma pattuita viene assorbito un importo pari all'aumento della "paga base" fissato dal ccnl.
saluti domenico
 
Scusate se mi intrometto..... Ma è scontato che ciò avvenga ? Non viene di solito assorbito quando l'azienda ha qualche problema finanziario ? Di solito quando si dà un aumento" eventualmente assorbile" del superminimo, però non viene mai assorbito. Devi preoccuparmi ? Il mio stipendio è quasi più superminimo che paga base......
Non mi sembra corretto assorbire ogni volta che c'è uno scatto del contratto, se no lo stipendio di un poveraccio non aumenta praticamente mai..... Sarebbe una presa in giro dare un aumento che tanto poi verrà tolto sicuramente con l'aumento del contratto..... Io non ho parole....:(
 
Alto