Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

come avviare una piccola società senza l'ausilio della partita iva?

M

Marco

Ospite
Salve a tutti sono un giovane grafico pubblicitario che intende mettersi in proprio con 2 suoi colleghi...vorrei dei consigli su come iniziare possibilmente senza partita iva visto il lavoro di tipo saltuario...non so proprio da dove iniziare premettendo che per ora non ho intenzione di aprire una attività ma solo essere in regola con lo stato senza "strafare" visti i rischi che ne conseguono ed ai quali sono poco preparato...diciamo che vorrei iniziare con prudenza con qualche consiglio di chi ne sa più di me...vi ringrazio tutti e attendo risposte!
 
Puoi operare in regime di collaborazione occasionale solo per prestazioni ke nn superino i 30 gg e gli Euro 5.000,00.
Diversamente dovrai necessariamente aprire una posizione Iva e quant'altro necessita in relazione alla tua specifica figura professionale.
Se nn vieni assunto (eventualmente anke con contratto di lavoro a progetto), credo tu nn abbia alternative.
Valuta attentamente la convenienza ad iniziare un'attività in proprio, oggi è davvero difficile!
Ciao.
 
Quello che mi hai risposto lo trovo in dettaglio da qualche parte che tu sappia? Attendo risposta grazie dei consigli a risentirci :p
 
DECRETO LEGISLATIVO 10 settembre 2003, n.276
Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla legge 14 febbraio 2003, n. 30. (GU n. 235 del 9-10-2003 - Suppl. Ordinario n.159)

Ovvero Legge Biagi.

Comunque è meglio ti faccia assistere da un professionista nel momento in cui deciderai.

Alla prossima.
 
prestazione occasionale

Salve a tutti, avevo una curiosità in riferimento ad un'attività fatta nel corso del 2003 in regime di prestazione occasionale. Per questa attività ho percepito euro 6000,00 ed è durata un paio di mesi. Ho notato da una delle risposte precedentemente date che una prestazione occasionale è concepita tale solo per un importo fino a 5000,00 euro e per una durata non superiore ai 30 gg, vuol dire che non sono in regola? Oppure c'è stato un aggiornamento della legge per il 2004? Grazie e buon lavoro a tutti
 
Alto