Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

collazione

venusia12

Utente
salve, vorrei sapere : mio padre aveva una casa interamente intestata a lui e acquistata prima del 1975 per cui non entra in comunione di beni.
Gli eredi siamo mia madre, io e mio fratello il quale ha un figlio.
Ora mio padre avrebbe fatto donazione di una quota a lui spettante a mio nipote. Posso richiederne la collazione?
come faccio a calcolare la quota legalmente spettante a mio nipote tramite donazione? in poche parole vorrei sapere la quota quale sia la quota che mio padre poteva donare non ledendo la legittima in questo caso specifico?
 
salve, vorrei sapere : mio padre aveva una casa interamente intestata a lui e acquistata prima del 1975 per cui non entra in comunione di beni.
Gli eredi siamo mia madre, io e mio fratello il quale ha un figlio.
Ora mio padre avrebbe fatto donazione di una quota a lui spettante a mio nipote. Posso richiederne la collazione?
come faccio a calcolare la quota legalmente spettante a mio nipote tramite donazione? in poche parole vorrei sapere la quota quale sia la quota che mio padre poteva donare non ledendo la legittima in questo caso specifico?

La legittima spetta per il 25 % al coniuge e per il 50 % (complessivamente) ai due figli (salva diritto d'abitazione del coniuge sulla casa coniugale).

Ne consegue che il de cuius può disporre liberamente del 25 % del suo patrimonio.
 
Alto