Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Collaborazione tra artigiani edili e imprese pagamenti e fatture

Buonasera, spero di scrivere nella sezione giusta ,sono un artigiano edile specializzato in scavi e movimento terra che collabora per una parte dell'anno con una ditta edile composta dal titolare 3 dipendenti e altri due artigiani edili, negli ultimi mesi i pagamenti hanno iniziato a rallentare, ormai sono 3 anni che collaboro con questa impresa e all' inizio ogni mese emettevo fattura e venivo pagato subito , negli ultimi 8 mesi il titolare ha avuto qualche problema famigliare e da lì i pagamenti hanno iniziato a saltare ogni due mesi poi ogni 3,in questo momento dovrei prenderne circa 30000 euro ,negli ultimi 2 mesi sono stato pagato regolarmente però questo debito di 30 k è rimasto invariato da aprile (non ho ancora emesso fattura per questi 30 k) la mia domanda è nel peggiore dei casi se la ditta chiude come dovrei comportarmi? Il titolare è un conoscente amico di famiglia e devo fare le cose in un certo modo conoscendo anche la sua situazione famigliare
C è qualche legge che impone di emettere fattura superata una certa cifra da incassare?
 
Buongiorno: a mio parere se i lavori per quel determinato cantiere sono stati completati, è il caso di fatturare e di sollecitare il pagamento (i modi, visti i legami "affettivi", avranno la dovuta delicatezza).
Se l'impresa chiude, ma il creditore non emette fattura, quei soldi non verranno mai riscossi - magra consolazione non ci si pagheranno le tasse...
 
Alto