Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

collaborazione occasionale

C

Cristina B.

Ospite
Sono una lavoratrice dipendente e alla sera, occasionalmente, faccio delle traduzioni per un'agenzia. Vorrei sapere qual è la normativa fiscale riguardo alle collaborazioni occasionali.
In generale, so che la collaborazione occasionale è limitata a 30 giorni massimo di lavoro con lo stesso datore di lavoro e ad un massimo di 5000 euro all'anno.
Vorrei sapere cosa succede se si lavora più di 30 giorni e/o si guadagna più di 5000 euro.
Vorrei anche sapere quante notule di pagamento si devono emettere in un anno e se si deve indicare il numero di gironi di lavoro.
Quando si fa la dichiarazione dei redditi è necessario compilare 730 o il modello unico.
Grazie Cristina

Il limite dei 5.000,00 non è vero xchè se io presto la mia collaborazione per un totale di n. 5 gg e chiedo 8.000,00, viene considerata una prestazione occasionale. Bisogna vedere la temporalità con cui tu eserciti la tua collaborazione xchè se tu lavori anche solo 20gg ma continuativi,la tua prestazione può essere considerata non occasionale xchè al momento in cui hai accettato di collaborare con la ditta x sapevi che tutti i gg dovevi prestare la tua collaborazione, quindi devi vedere con che cadenza svolgi tale collaborazione.
Per quanto riguarda la dichiarazione se presti + collaborazioni devi fare la dichiarazione, il 730 lo devono fare coloro che che sono dipendenti o meglio coloro che al momento della dichiarazione prestano il proprio lavoro alle dipendenze di una ditta in quanto la ditta diventa sostituto di imposta cioè nella busta del mese di luglio se sei a credito IRPEF ti ridarà l'importo a credito e se sei a debito te li trattiene dalla busta.
Ciao Simona

Alto