Riferimento: colf e irpef
SE PUO' ESSERE UTILE ( tra una dich.e l'altra) ho trovato questo.
29) Obblighi e benefici fiscali relativi all'assunzione di colf e badanti
OBBLIGHI FISCALI DEL LAVORATORE
Ogni lavoratore domestico (colf, badante, ecc…) percepisce una retribuzione al netto dei contributi previdenziali ed assistenziali ma al lordo dell'IRPEF.
Nel periodo da maggio a luglio il lavoratore deve preoccuparsi di verificare se è obbligato o meno a presentare la dichiarazione dei redditi per versare le imposte dovute.
L'art. 30 del C.C.N.L prevede che "Il datore di lavoro, a richiesta del lavoratore, è tenuto a rilasciare una dichiarazione dalla quale risulti l'ammontare complessivo delle somme erogatenell'anno".
Il lavoratore domestico non può presentare il modello 730 in quanto non ha il sostituto d'imposta che può effettuare le operazioni di conguaglio ma deve presentare il modello UNICO.
BENEFICI FISCALI DELDATORE DI LAVORO
Il datore di lavoro potrà usufruire di alcune agevolazioni fiscali previste dall’attuale normativa (art. 10 DPR 917/1986):
I datori di lavoro possono dedurre dalreddito complessivo i contributi previdenziali ed assistenziali obbligatori versati per i collaboratori domestici, fino ad un massimo di euro 1.549.37.