Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

codici partita iva: quale scegliere?

blekm

Utente
la mia commercialista mi ha preparato i documenti per l'apertura della partita iva come piccolo imprenditore (impresa commerciale) devo scegliere i codici riguardanti la mia attività. Lei mi ha detto di guardare i codici (perchè non è che si intende del mio settore) e farglieli sapere stasera quando vado a firmare i documenti.

74.10.21 Attività dei disegnatori grafici di pagine web
62.01.00 Produzione di software non connesso all'edizione
62.02.00 Consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica
62.09.09 Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell'informatica nca
63.12.00 Portali web (che non ho capito cosa sia, bah)

faccio principalmente siti web, ma anche "software per il web"..
quale codice fa più per me?

ho trovato queste due

il 74.10.21 dovrà essere esclusivamente realizzato dai disegnatori (e non programmatori) della grafica di siti web.... in pratica chi definisce l'aspetto facendolo con i pennarelli su di un foglio di carta, od anche con photoshop, ma che non ingegnerizza alcunchè.... passando la palla ai programmatori
il 62.01.00 lo reputo invece adatto al webmaster a tuttotondo, inteso come colui il quale progetta, ingegnerizza e codifica le pagine web, magari anche progettandole graficamente, ma per la cui attività la parte grafica risulti assolutamente solo una piccola parte della pià ampia programmazione.

Personalmente ho deciso, assieme al mio commercialista, di inquadrare la
mia nuova attività con il codice 62.01.0 Produzione di software non connesso all’edizione : tale codice contiene tutto ciò che serve per l'attività di webmaster e/o di produttore software, considerando anche che con il termine "personalizzazione di software per adattarlo alle esigenze del cliente" si potrebbe anche intendere ad esempio la personalizzazione di un CMS opensource, pratica che sta andando tanto di moda nel mondo webmaster.
Inoltre il codice 62.02.0 Consulenza nel settore delle tecnologie dell’informatica l'abbiamo inserito come attività secondaria da utilizzare ogni volta che ci sia da fare della formazione all'utente finale o attività propria di consulenza. Ritengo anche che con la voce "Consulenza per realizzazione sito web" si potrebbe inserire anche un'eventuale progettazione grafica del layout del sito (tutto ciò nel caso occorra inserire più voci in fattura o fatturare solo l'attività di design).

questi due potrebbero fare al caso mio?

62.01.00 Produzione di software non connesso all'edizione (ATECO 2007)
62.02.00 Consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica (ATECO 2007)

grazie a chiunque vorrà darmi una mano :D
 
Alto