Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Codice "natura operazioni" errato

lisantit

Utente
Contribuente forfettario emette fattura elettronica indicando erroneamente il codice N4 (esenti) invece di N2 (non soggette). È opportuno/necessario sanare l'errore? In che modo?
 
Rispondo chiedendo il conforto di altri utenti. Non essendoci un danno per l'erario (iva da versare), né un ostacolo all'accertamento dovuto all'errore, forse potrebbe rientrare tra le mere violazioni formali non sanzionabili? Certo, ai fini delle liquidazioni periodiche e della dichiarazione iva, rimarrebbe l'errore. Però sarei per la non sanzionabilità.
 
Grazie per il parere. Non ho capito però a quale liquidazione periodica e dichiarazione iva fai riferimento, visto che i forfettari sono esonerati
 
Anche io sono dell'idea che si possa considerare un mero errore formale, che tanto fiscalmente non comporta alcun illecito e/o omissione. Inoltre considera che siamo in fase di avvio del programma di fatturazione elettronica per cui sono in molti, anche dell'AdE, a capirco poco. Sinceramente farei finta di nulla e starei attento dalla prossima volta.
 
Alto