Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Codice natura IVA errato (prestazione emessa esente iva)? Può incorrere in sanzioni?

Banana95

Utente
Vi incollo direttamente il messaggio privato del mio cliente:

Per aver lavorato come medico LP (regime forfettario), l'ASL tramite email mi ha erroneamente detto di indicare come "codice natura IVA" il codice N1ex art15 invece del codice N2.2 (entrambi esenti IVA ma diversi), e così ho fatto (maggio 2022)

Appena me ne sono accorto ho chiamato l'ASL che mi ha rassicurato in quanto il sistema di interscambio automaticamente rifiuta le fatture errate. Poche ore dopo mi vengono accreditati entrambi gli importi sul conto corrente.

Leggevo però oggi su internet che sarei sottoposto a pesanti sanzioni (e in tal caso avrei pochi giorni a disposizione per il ravvedimento operoso).


Lo so, la domanda è banale, ma sono alle prime armi.
Il mio cliente deve fare il ravvedimento operoso o cosa?
 
Potresti fare note accredito N1 e rifatturare N2...senti con Asl se c'è da mettere dei riferimenti particolari prima che te le respingano...
...Se vuoi fare ravvedimento, da versare è 1/9 di 250 per fattura...
 
Banana95, concordo con le indicazioni di STUDIOCEL in particolare sulla possibilità di regolarizzare i documenti contabili con l'emissione di note di credito e successive fatture corrette e Ravvedimento Operoso.
 
Alto