Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

codice meccanografico

L

Luigi

Ospite
Salve a tutti,
Vi pongo questo quesito: partendo dal presupposto che ogni cliente e fornitore ha un codice meccanografico, é successo che nel 2005 una fattura di un fornitore intra é stata registrata utilizzando il codice vecchio dello stesso fornitore, quando cioé aveva un'altra partita iva. Premetto che nel 2004 non ha avuto movimenti.
Il mio commercialista dice che x sistemare l'errore devo stornare la fattura caricata nel 2005 e registrarla sotto un nuovo codice anagrafico, mentre non é corretto rettificare la partita iva sotto il vecchio codice. Spero di essere stato chiaro e confidando in una risposta, ringrazio.
 
Concordo con il tuo commercialista in quanto essendoci stato un cambio di partita iva è nato un "nuovo" soggetto anche se il fornitore è di fatto lo stesso.

E comunque da programmatrice ti dico che non si deve mai riciclare un codice meccanografico in quanto se si dovessero ristampare dei movimenti vecchi si avrebbero descrizioni diverse da quelle utilizzate in precedenza cambiando di fatto il significato delle stampe.

Spero di esserti stata di aiuto.
Ciao.

:) Silvietta
 
Cavolo mi ha beccata subito !!
Cmq ho cambiato lavoro e come dicevo allora sono passata al di là della barricata ....
ora sono in mezzo a voi.

Ciao e Buon Lavoro anche a te.
:) Silvietta
 
Cavolo mi ha beccata subito !!
Cmq ho cambiato lavoro e come dicevo allora sono passata al di là della barricata ....
ora sono in mezzo a voi.

Ciao e Buon Lavoro anche a te.
:) Silvietta
 
grazie raga, sono soddisfatto della risposta che conferma anche la mia posizione oltre che quella del commercialista, mentre smentisce quella del mio responsabile amministrativo che mi ha sempre detto di sovrascrivere i codici che nell'anno precedente non avevano avuto movimenti. Io i codici vecchi li ho sovrascritti, ma soltanto se i cli/for erano vecchi di 10 anni e penso di aver fatto bene.
 
Alto