Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Codice fiscale per extracomunitari

Con un amico extracomunitario ( brasiliano ), in vacanza in Italia, siamo andati all'Agenzia delle Entrate per chiedere il rilascio del suo codice fiscale, necessario per l'acquisto di un cellulare e relativa Sim con contratto nonché per la stipula di un compromesso per l'acquisto di un fabbricato e piccolo terreno. L'impiegata dell'ufficio dopo aver caricato i dati e fotocopiato il passaporto è stata "costretta" da una sua collega a chiedere informazioni al direttore e successivamente ci ha riferito che non era possibile rilasciare il codice fiscale a cittadini extracomunitari anche se regolarmente in Italia per turismo. E' corretta tale procedura? Devo dire che sono rimasto molto sorpreso poiché molte volte mi era capitato in precedenza di chiedere codici fiscali di cittadini extracomunitari che sono stati rilasciati senza tante storie. Mi pare scontato che, norma a parte, ci sia una sorta di volontà assurda e gretta di ostacolare in qualunque modo il commercio in Italia! Che ne pensate? Grazie. Buon fine settimana.
 
Gentilissimo Rocco, in effetti l'impiegata dell'Agenzia Entrate ci è sembrata "imbarazzata" ma non ha citato alcuna norma secondo la quale non poteva essere rilasciato il Codice Fiscale ( neppure cartaceo ).
Seppur perplessi abbiamo domandato spiegazioni ma purtroppo ci è stato solo riferito che non è possibile rilasciare codici fiscali a cittadini extracomunitari anche se regolarmente presenti nel paese come turisti (passaporto con timbro d'ingresso). E' possibile che ci sia una norma recente che impedisce il rilascio del codice fiscale? Forse siamo solo capitati nella giornata sbagliata? http://www.agenziaentrate.gov.it/wp..._CF/SchedaI/Come+si+chiede+il+Codice+Fiscale/
Grazie. Saluti
 
Maximiliano, scusami, anche a me sembra assurdo il comportamento dell'Agenzia Entrate ma sinceramente non saprei dirti se esiste una norma recentissima che regola il rilascio del codice fiscale ai cittadini extra-comunitari presenti in Italia per turismo.
L'Agenzia stessa indica i documenti con i quali è possibile richiedere il codice fiscale, vedi qui e il passaporto sembrerebbe sufficiente allo scopo. Speriamo che Rocco e altri Esperti del Forum possano fornire indicazioni risolutive. Ciao
 
Dal link dell'Agenzia delle Entrate postato da Maximiliano direi che il passaporto valido è sufficiente. Può essere che si sia capitati nella giornata sbagliata, effettivamente. Io ritenterei, forse rivolgendomi ad un ufficio diverso, e in caso di nuovo rifiuto chiederei la norma di riferimento. In alternativa si potrebbe interpellare il consolato brasiliano, e chiedere loro spiegazioni in merito. Più di questo non saprei cos'altro dire.
Saluti.
 
Alto