Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

codice attivita' iva

A

alessandra

Ospite
Un contribuente ditta individuale, esercita l'attività di commercio al dettaglio di articoli sportivi e integratori alimentari. Ho sempre utilizzato un unico codice attivita', il 52485 ( commercio art. sportivi). Ora mi e' venuto il dubbio che per gli integratori alimentari ci voglia un codice attività diverso ma non riesco a trovarne uno compatibile. La c.c.i.a.a. ha usato il 52274 ( comm. alimentari specializzati), ma se vado a leggere lo studio di settore non e' per nulla pertinente!!!
Come vi comportereste voi?
Lasciereste l'unico codice da me già usato o cosa?? Ai fini di settore il discorso cambierebbe!!

Grazie se qualcuno puo' aiutarmi.

Alessandra.

[%sig%]
 
Devi valutare la percentuale dei ricavi dell'una e dell'altra attivtà al fine di vedere la prevalenza..
Se ti risultasse prevalente l'attività di vendita dei prodotti alimentari? Non puoi mantenere ed applicare gli studi di settori relativi al codice di vendita di articoli sportivi...
Se poi almeno il 20% dei ricavi totali viene dato dal codice del commercio al dettaglio di integratori allora sei obbligata ad applicare gli studi di settore per le aziende multi attività..
Comunque indipendentemente da tutto dovresti dare comunicazione all'agenzia delle entrate del codice attività nuovo utilizzando gli appositi modelli e inserire il codice attività che più si avvicina alla tua realtà..
 
Ti ringrazio intanto per la tua risposta.
Il problema e' che non trovo nessun codice attività che si avvicini alla vendita di integratori alimentari e anche l'agenzia delle entrate non ha ancora saputo darmi una risposta.
Il codice attivita' dei prodotti alimentari distingue prodotto di macelleria, ortofrutticoli etc. ma io non potrei inserire gli integratori in nessuno dei righi dello studio di settore!!
In pratica, non so assolutamente quale codice iva utilizzare.
Che dici??

Ciao!
Alessandra.

P.S,( premetto che mi faccio tutti questi problemi perche' ho gia' verificato il superamento del limite del 20%!! E lo supero!)
 
Alto