Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

codice 3 casi part.IMU: errore software ADE?

Fatto strano: nell'arco del 2014 faccio cambio residenza da Comune A a Comune B. Nel compilare il quadro RB per esprimere questo cambio c'è la casella casi particolari IMU e il software dell'ADE mi impone di indicare il codice 3 ( che si usa quando la seconda casa si trova nello stesso comune di quella principale). Però nel mio caso sono comuni differenti! Se cambio residenza in un altra città non potrò mai avere una seconda casa nello stesso comune dell'abitazione principale! E' un errore del programma?
 
è un unico immobile in parte utilizzo 1 e continuazione con utilizzo 2?

Immobile A = per 244 giorni su 365 utilizzo 1(prima casa) e continuazione con utilizzo 2 per i restanti 121.

Ovviamente succede l'inverso con l'immobile B= per 244 giorni su 365 è utilizzo 2(casa a disposizione) e continuazione con utilizzo 1 prima casa per i restanti 121. Abitazioni principali e secondarie si "interscambiano" insomma..ma che ci azzecca sto codice 3 che mi impone sull'immobile A utilizzo 2? la fattispecie di avere un'abitazione principale e una seconda casa nello stesso comune non si può verificare
 
con unico2015 funziona......potrebbe essere che scrivi qualcosa di sbagliato....sul rigo continuazione non ci va il codice comune, non è che lo hai invece indicato...
 
con unico2015 funziona......potrebbe essere che scrivi qualcosa di sbagliato....sul rigo continuazione non ci va il codice comune, non è che lo hai invece indicato...

si lo so sul rigo continuazione non va ripetuto il codice del Comune. Ho scritto tutto corretto ma quando vado a cliccare su conferma mi impone di indicare quel codice 3 altrimenti non mi fa completare e di conseguenza stampare. La seccatura più grande è questa che non mi fa stampare come voglio io ma devo obbedire al programma
 
stai usando UNICOPF O UNICOWEB?

con UNICOPF funziona
con UNICOWEB non ho provato..


come puoi vedere funziona...e non mette niente in tassazione ordinaria...rivedi un po' i passaggi che fai vedrai che troverai la soluzione..

 
Ultima modifica:
Il frontespizio (con il cambio di residenza) è stato compilato correttamente?
Il sistema potrebbe rilevare incongruenze con il Quadro RB.....
 
stai usando UNICOPF O UNICOWEB?

con UNICOPF funziona
con UNICOWEB non ho provato..


come puoi vedere funziona...e non mette niente in tassazione ordinaria...rivedi un po' i passaggi che fai vedrai che troverai la soluzione..


Me ne sono appena accorto adesso ma tu mi hai preceduto: sbagliavo nell'ordine di inserimento del secondo immobile. L'immobile A ho messo prima 1 e poi 2. Con l'immobile B invece ho indicato prima l'utilizzo 2 e poi l'utilizzo 1, credendo ingenuamente che dovessi rispettare un ordine cronologico. (L'immobile B era seconda casa per i primi 244 giorni ed è passato a prima casa per gli ultimi 121). Grazie mille!
 
...sul rigo continuazione non ci va il codice comune...
Questo non lo sapevo.....:duh:
Fra l'altro il CAF, negli anni precedenti, ha sempre inserito il codice Comune anche in righi "Continuazione", ed io ho ripetuto l'errore....
Comunque non credo valga la pena riaprire un 730 precompilato già inviato per una cosa del genere......
 
Alto