Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cocopro e partita iva, possibile?

Gentilissimi
mio figlio fino a fine maggio ha un contratto di collaborazione a progetto come consulente informatico: dato che il committente gli ha accennato alla possibilità che non gli venga rinnovato il contratto per carenza di lavoro, mio figlio pensava di aprire la partita iva in regime dei minimi come riparatore cellulari e , nel caso di rinnovo del contratto a progetto, fare tutti e due i lavori.
Domanda: é possibile una cosa del genere e, se sì, quali sono le precauzioni da prendere e come andranno pagati i contributi inps per l'attività in proprio?
Scusate ma si ha sempre paura di sbagliare ......
Grazie mille, saluti
Patty
 
Riferimento: cocopro e partita iva, possibile?

Gentilissimi
mio figlio fino a fine maggio ha un contratto di collaborazione a progetto come consulente informatico: dato che il committente gli ha accennato alla possibilità che non gli venga rinnovato il contratto per carenza di lavoro, mio figlio pensava di aprire la partita iva in regime dei minimi come riparatore cellulari e , nel caso di rinnovo del contratto a progetto, fare tutti e due i lavori.
Domanda: é possibile una cosa del genere e, se sì, quali sono le precauzioni da prendere e come andranno pagati i contributi inps per l'attività in proprio?
Scusate ma si ha sempre paura di sbagliare ......
Grazie mille, saluti
Patty

Scusate se vi disturbo nuovamente , c'è qualcuno che mi può aiutare?
Grazie
Patty
 
Riferimento: cocopro e partita iva, possibile?

Entrambi i lavori sono possibili, salvo che non faccia problemi il committente co.co.pro.
Per il lavoro autonomo come minimo occorre aprire p.IVA iscriversi Camera commercio come artigiano o commerciante ed anche all'INPS.
All'INPS si paga un minimale di circa 2800 euro e l'eventuale eccedenza pari al 20% circa del reddito in due rate giugno e novembre.
 
Ultima modifica:
Alto