Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

COCOCO STRANIERO

P

Pierpaolo

Ospite
<HTML>Gentilmente vorrei porre un quesito in merito alla
tassazione IRPEF sui redditi di un collaboratore straniero.
DESCRIZIONE:
il Collaboratore coordinato e continuativo ha CITTADINANZA e RESIDENZA in Slovenia (quindi extracomunitario), egli viene ogni giorno a lavorare presso l'azienda in Italia. Non sono sicuro se applicargli la tassazione IRPEF a scaglioni oppure con il fisso 30% in quanto straniero.
Il dubbio sorge dal fatto che venendo ogni giorno in Italia, pur avendo casa e famiglia in Slovenia, probabilmente è giusto considerare come "centro dei suoi interessi" per la maggior parte dell'anno (più di 183 giorni) il posto dove lavora e quindi l'Italia. Ma non sono certo, perchè nei riferimenti normativi in mio possesso si parla sempre di tempo trascorso in Italia, e non si considera mai un fatto come questo.
Mi potete aiutare?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e porgo cordiali saluti
Pierpaolo</HTML>
 
<HTML>è un lavoratore "frontaliero" in quanto non risiede in italia...ma ci viene ogni giorno a lavorare.....

come collaboratore (prestazioni professionali) credo che la tassazione ...sarà di competenza del fisco sloveno...a meno che la convenzione internazionale tra italia-slovenia (sempre che esista) stabilisca regole diverse....

come dipendente o collaboratore co.co.co. è meglio che poni il quesito nel forum "lavoro e dintorni" e sicuramente un collega "friulano" ti risponderà</HTML>
 
Alto