Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

co.co.co.

S

Scott

Ospite
<HTML>Vorrei gentilmente sapere e mi scuso per la mia disinformazione: è possibile che un lavoratore co.co.co. riceva uno stipendio che viene conteggiato in base a una tariffa oraria e di conseguenza non percepisca nulla in caso di malattia o ferie? Inoltre, sempre i co.co.co. non hanno diritto a una maturazione mensile dei giorni di ferie come avviene per i lavoratori dipendenti visto che dal 01/01/2001 sono stati ad essi assimilati? Preciso che sto parlando di un dipendente comunale-statale. Grazie</HTML>
 
<HTML>Precisiamo innanzitutto che il rapporto di collaborazione coordinata e continuativa è stato assimilato al reddito di lavoro dipendente solo ai fini fiscali.

Riguardo al rapporto giuridico esistente tra le parti, nulla è cambiato rispetto alla disciplina precedente. Ciò che costoro hanno posto in essere è una fattispecie di cui all'articolo 2222 del C.C. (lavoro autonomo).

I benefici di cui tu parli sono specifici del rapporto di lavoro subordinato (art 2096 e seg. C.C.).

Pertanto dal punto di vista contrattualistico, qualora il rapporto di lavoro autonomo sia solo simulato, ossia elementi sintomatici lasciano trasparire quello che in realtà e un rapporto di lavoro dipendente, sta al lavoratore richiedere che gli venga riconosciuto l'inquadramento legittimo.

ciao</HTML>
 
Alto