Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CM e rivalsa 4%

rapucito

Utente
fisioterapista regime minimi con rivalsa 4% ha iniziato a Genn 09 ha fatto 12 fatture da 1.000 + 40 ( rivalsa INPS) 1.040 (x12 tot 12.480) con costi per 3.697
quindi
CM2= 12.480
CM5= 3.697
CM8 REDDITO 8.783

CM11 imp sost 20% 1.757

DUBBIO: siccome aveva come rivalsa sui clienti di 4% 480 (40€ x12fatt) questi 480 dove li metto? io credo da nessuna parte, e poi nel quadro RR che imponibile indico? 8.783 (CM11)? o al netto della rivalsa 4%?

CIOE' QUESTA RIVALSA DEL 4% GLUI HANNO PAGATO CLIENTI DOVE VA'?
grazie
 
Riferimento: CM e rivalsa 4%

La rivalsa è una parte di contributi che il professionista si fa pagare dal cliente che tra l'altro potrebbe anche rifiutarsi di pagare. Quindi rientra nella percentuale di contributi circa 26% che il professionista deve versare all'INPS e non costituisce ricavo per cui ritengo non vada indicata nel rigo CM2.
Nel rigo CM7 vanno invece indicati i contributi versati credo con esclusione del 4% incassato dal cliente. L'imponibile è il rigo CM8
 
Riferimento: CM e rivalsa 4%

Scusate se mi permetto, ma leggendo le istruzioni relative al rigo CM2, il secondo capoverso dice:
- l'ammontare lordo complessivo dei compensi, in denaro e in natura [....] i citati compensi devono essere dichiarati al netto dei contributi previdenziali o assistenziali posti dalla legge a carico del soggetto che li corrisponde. Al riguardo si ricorda che l'ammontare della maggiorazione del 4% addebitata ai committenti in via definitva, ai sensi dell'art. 1 c. 212 L. 662/96 non va considerata alla stregua dei contributi previdenziali e pertanto costituisce parte integrante dei compensi da indicare nel presente rigo.

Non so se può esserti d'aiuto questa cosa.
Ciao Ciao
 
Riferimento: CM e rivalsa 4%

Il 4% addebitato in fattura ai clienti se relativo a rivalsa per la gestione separata costituisce reddito per il percipiente. Infatti deve essere anche assoggettato a ritenuta di acconto.
Il tuo 4% va aggiunto all'ammontare dei ricavi di cui al rigo CM2.

Saluti
Michele
 
Alto