Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Club o circolo privato

pablito82

Utente
Salve, volevo chiedere un consiglio agli esperti. Con gli amici stiamo per utilizzare un locale dotato di bar per creare un punto di ritrovo. Volevamo capire se conveniva creare un circolo privato, un club o un'associazione visto che il locale sarà aperto al pubblico e vorremmo autofinanziarci utilizzando il bar. Essendo per lo più giovani squattrinati volevo capire la via meno ostica per fare tutto questo. Chi mi aiuta?
 
Riferimento: Club o circolo privato

Stessa cosa che mi ha detto il commercialista. Quindi il bar con vendita all'esterno implica adempimenti pieni. Se invece solo i soci potessero utilizzare il bar (pagando)?
 
Riferimento: Club o circolo privato

Se invece solo i soci potessero utilizzare il bar (pagando)?


Sentenza Cassazione 25463 del 20-10-2008:
in breve:
L'attività di bar è commerciale prescindendo sia dalla tipologia dei destinatari della prestazione sia dalla conformità alle finalità istituzionali perseguite dall'ente per il solo fatto di somministrare bevande dietro pagamento di corrispettivi specifici.

Saluti​
 
Riferimento: Club o circolo privato

vicino a me opera addirittura un ristorante che figura come associazione della cucina.... in questo modo dicono di aver bisogno di licenza commerciale,basta che si paghi una fantomatica tessere all'ingresso,e i nominativi dei soci vanno comunicati ai vigili urbani!!
ma che cazz.. se così non pagano neanche le tasse come associazione senza scopo di lucro!! e poi chi li controlla all'una di notte quando escono dal locale!!!
 
Alto