Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cliente spagnolo - documentazione e art iva necessari

eli#

Utente
buongiorno a tutti
dovrei fatturare della merce destinata ad un nuovo cliente spagnolo (quindi per me è la prima volta).. vorrei cortesemente sapere se è corretto fatturare non imponibile art. 41??:dead:
Per quanto rigurada la documentazione per la dogana da quello che ho capito dovrei compilare il modello intra 1 bis (cessione di beni).. vorrei avere qualche delucidazione in piu'.. anche sui tempi e modi di invio del modello..:confused:
grazie mille!!!
 
Riferimento: cliente spagnolo - documentazione e art iva necessari

buongiorno a tutti
dovrei fatturare della merce destinata ad un nuovo cliente spagnolo (quindi per me è la prima volta).. vorrei cortesemente sapere se è corretto fatturare non imponibile art. 41??:dead:
Per quanto rigurada la documentazione per la dogana da quello che ho capito dovrei compilare il modello intra 1 bis (cessione di beni).. vorrei avere qualche delucidazione in piu'.. anche sui tempi e modi di invio del modello..:confused:
grazie mille!!!

E' corretto fatturare "non imponibile art. 41". Prima di fatturare ti consiglio di verificare sul sito dell'Agenzia delle Entrate/Dogane se il numero di partita IVA del cliente è esistente, dopodiché stampa la videata e allegala alla copia della fattura che rimane a te. Inoltre allega altresì il CMR (lettera di vettura internazionale) possibilmente controfirmato dal cliente spagnolo e i documenti inerenti l'incasso della fornitura. Questi documenti ti servono perché in caso di verifica serviranno a dimostrare che la cessione intracomunitaria è realmente avvenuta e non è fittizia, messa in atto cioè per evadere l'IVA.
Per quanto riguarda la compilazione del Mod. INTRASTAT per le cessioni avveute entro il 31/12/2009 dovrai presentare il modello in dogana, per posta tramite raccomandata A/R o per via telematica, entro il 31/01/2010. Per le operazioni che verranno effettuate nei confronti di soggetti intracomunitari a partire dal 01/01/2010 ci sono delle novità tra le quali le più significative sono la modalità di invio dei modelli che diventerà esclusivamente telematica, dovranno essere annotate sia le cessioni/acquisti che le prestazioni di servizi, verrà eliminata la periodicità annuale di presentazione, verranno modificate le soglie che rileveranno ai fini della determinazione della periodicità di presentazione.
Ciao.
 
Riferimento: cliente spagnolo - documentazione e art iva necessari

grazie 1000 Rocco!! sei stato chiarissimo!!:smile1:
 
Alto