Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cigs: Smaltimento ferie e permessi

silvmik

Utente
Salve
se un'azienda richiede la cigs a zero, previo smaltimento sia di ferie e sia di permessi così come concordato attraverso accordo sindacale, è corretto? Chiedo questo perché c'è chi sostiene che i permessi possono essere smaltiti solo dietro consenso e autorizzazione del lavoratore e non ho trovato alcun riferimento normativo. Ma l'avallo delle parti sindacali non conta?
Anche in proposito al fatto che sia l'inps a chiedere lo smaltimento delle ferie prima di accedere alla cassa integrazione, sapreste dirmi se esiste una circolare o si tratta di una prassi ormai consolidata?
Come sempre grazie del vs sostegno e scusate per il messaggio doppione
:s-sault:
 
Ultima modifica:
Salve silvmik, non mi risulta che la concessione della Cigs sia subordinata al preventivo esaurimento dele ferie maturate.

Queste ultime ( fattispecie di cigs a zero ore) potranno essere concesse quando vi sarà la ripresa dell'attività lavorativa, così si è espresso il Ministero del Lavoro in risposta ad interpello nr. 19/2011;

Certamente è necessario verificare eventuali accordi ntervenuti nella contrattazione tra le parti ( Datore e OO-SS) nel fare ricorso alla richiesta della cigs.

Saluti domenico
 
Alto