Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chiusura snc...

micma

Utente
Buongiorno a tutti,
premesso che non sono un professionista del settore vorrei esporre questo mio problema, sperando che qualcuno possa farmi un pò di luce, e mi scuso a priori se sollevo domande già fatte.
Possiedo una snc con 2 soci persone fisiche che voglio velocemente chiudere per trasformarmi in ditta individuale (al momento la snc ha un credito iva e quache fattura da saldare ma di importi modesti). i miei dubbi sono questi:
1 per chiudere la snc è necessario un notaio? e comunque si deve avere la fase di liquidazione per forza? e se si per quanto tempo deve durare la liquidazione?
2 Analogamente, per aprire una ditta individuale serve il notaio?
3 corrisponde a vero che un parente può, solo per il grado di parentela, operare in una ditta individuale senza esserne inquadrato in nessun modo

ringrazio da ora tutti quelli che vorranno darmi una risposta.
 
Per chiudere una snc, la via maestra è quella dell'atto notarile. Non è per forza necessario porla in liquidazione (con ulteriore intervento del notaio) potendosi dichiarare nell'atto notarile di scioglimento che i soci hanno già provveduto alle operazioni di liquidazione. C'è però un'alternativa, che sfrutta il principio della necessaria pluralità dei soci per l'esistenza della società, che consentirebbe di bypassare l'atto notarile.

L'apertura di una ditta individuale non richiede invece alcun intervento del notaio.

Se però si vuole far partecipare un familiare alla gestione dell'impresa allora va costituita (con atto notarile) un'impresa familiare.

Studio Pontecorvi
 
[QUOTE= C'è però un'alternativa, che sfrutta il principio della necessaria pluralità dei soci per l'esistenza della società, che consentirebbe di bypassare l'atto notarile.


...scusi e quale sarebbe questa alternativa?
 
[QUOTE=rodolfo69;276917

L'apertura di una ditta individuale non richiede invece alcun intervento del notaio.

Se però si vuole far partecipare un familiare alla gestione dell'impresa allora va costituita (con atto notarile) un'impresa familiare.

Studio Pontecorvi

Solo per meglio chiarire, l'intervento notarile è necessario ai soli fini fiscali, per poter dividere il reddito con i familiari, non anche ai fini lavorativi.
 
l'alternativa sarebbe quella di far venir meno la pluralità dei soci senza poi provvedere al ripristino della pluralità.
ciao

ma se un socio vuole uscire dalla società deve per forza andare davanti al notaio e con scrittura uscire e riassegnare le quote...

... invece potrebbe cambiare qualcosa nella snc se uno dei due soci non ha più lavoro prevalente nella snc? (per esempio ha trovato lavoro a tempo indeterminato come dipendente presso altra ditta)
 
Alto