Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chiusura partita Iva

Ho intenzione di chiudere la partita Iva della ditta individuale non effettuando da parecchi anni nessuna operazione ne attiva ne passiva.
Posso oggi chiuderla con data 31/12/2007 e in che modo?
- devo pagare qualcosa?
- devo pagare il diritto annuale alla camera di commercio per il 2008?

Grazie in anticipo dei chiarimenti
 
Riferimento: chiusura partita Iva

Puoi chiudere oggi la partita iva con data 31/12/2007 senza pagare nulla. Resta il fatto che bisogna comunicare la variazione entro trenta giorni e quindi saresti passibile di sanzione. Se chiudi al 31/12/2007 potresti poi andare alla CCIAA e fare una chiusura retroattiva e vedere se puoi evitare il pagamento del diritto annuale. Allo stato dovresti pagarlo.

Saluti
Michele
 
Riferimento: chiusura partita Iva

Ho intenzione di chiudere la partita Iva della ditta individuale non effettuando da parecchi anni nessuna operazione ne attiva ne passiva.
Posso oggi chiuderla con data 31/12/2007 e in che modo?
- devo pagare qualcosa?
- devo pagare il diritto annuale alla camera di commercio per il 2008?

Grazie in anticipo dei chiarimenti

Per il fatto che sono parecchi anni che non effettui nessuna operazione, mi stupisce che tu non abbia pernsato prima a chiudere la posizione sia all'IVA che in CCIAA.
Cmq se sei titolare di P.IVA non ti sei sicuramente sottratto a tutti gli adempimenti del caso, tenuta della contabilità e dichiarazione dei redditi.
Tornando al tuo quesito per l'Ufficio IVA: sì, puoi oggi chiudere con data retroattiva ma avendo superato i 30 gg. sei suscettibile di sanzione che se ti verrà irrogata dovrebbe ammontare a 258,00 euro con richiesta i 1/4 paghi 65,00 euro. (Questo è quello che mi hanno detto presso l'Ag. delle Entrate).
Per la CCIAA se chiudi con data 31/12/2007 non è dovuto il diritto per il 2008 ma è bene sapere che sanzione rischi.
Ciao e buona Domenica
 
Alto