Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiusura partita iva e ritenuta d'acconto

yleniaC

Utente
Buongiorno,
sto valutando purtroppo la chiusura della mia partita iva per calo di lavoro e troppe tasse. Qualora si dovesse chiudere la partita iva è possibile lavorare con ritenuta d'acconto? Se lavoro per tre mesi con lo stesso cliente (facendo 1 fattura al mese ad esempio) ne on superando il limite dei 5000 si può considerare ancora prestazione occasionale? Grazie mille del supporto!

il lavoro occasionale richiede che non sia una cosa continuativa ma occasionale per un periodo di tempo non superiore a 30 giorni a progetto.
inoltre dal 2022 richiede la nuova comunicazione all'ispettorato del lavoro prima che inizi il progetto.
Tre mesi continuativi sono difficili soprattutto se fai una fattura al mese.
non hai specificato che tipo di lavoro si tratta per cui si fa fatica a darti un consiglio.
il lavoro occasionale richiede una gestione autonoma del lavoro senza alcun vincolo di subordinazione.

Grazie mille per la risposta. Si tratta di una progetto di consulenza in ambito benessere e il committente non risiede nella comunità europea. Ho necessità di passare da una cassa privata all Inps in quanto ho cambiato tipologia di lavoro ma mi spaventa la contribuzione minima che dovrò versare all'INPS anche se fatturo 0 e quindi siccome devo fare fattura a questo committente chiudo e faccio ritenuta. Specifico che vorrei chiudere per trasferirmi all'estero e aprire partita iva in uno stato con meno pressione fiscale.

consiglio che ti posso dare se decidi di fare compensi occasionali è quello di creare 3 contratti fatti bene e diversi tra loro per tipologia di attività.
sei obbligata per ogni contratto a fare comunicazione preventiva.
Inoltre i tre importi che vuoi riscuotere che siano diversi tra loro a seconda dell'attività svolta.

Grazie mille della risposta.
avrei un'altra dubbio: o domanda di cancellazione dal mio albo professionale e di conseguenza dalla mia cassa previdenziale privata di cui aspetto ancora conferma di avvenuta rimozione. Come già accennato, come opzione alternativa alla ritenuta, potrei iscrivermi a INPS prima di chiudere p.iva ma volevo sapere quale periodo di contribuzione INPS verrei a pagare visto che ho fatturato con la mia cassa fino a fine febbraio. A marzo non ho emesso fattura mentre ho necessità di farlo ad aprile.

Grazie mille!

Per il 2022 l’aliquota da applicare per i professionisti non assicurati presso altre forme pensionistiche obbligatorie sarà:

• 26,23% (25,00 IVS + 0,72 aliquota aggiuntiva + 0,51 Iscro)

Alto