Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiusura forzata attività commerciale

gabri70

Utente
Buongiorno a tutti.
Ho il caso di un cliente la cui attività commerciale è rimasta chiusa per un certo periodo a causa di alcuni lavori che una ditta di ristrutturazioni ha effettuato nello stabile, al piano superiore (lavori non commissionati dal mio cliente). Per procedere a tali lavori la ditta ha richiesto il permesso di avere accesso ai locali del mio cliente che ha dovuto, per l'appunto, tenere chiuso e perdere le vendite. A fronte di ciò la ditta si è impegnata a versare al mio cliente una certa somma a titolo di rimborso. Ora il mio cliente dovrà emettere fattura. La domanda è: l'operazione sarà esente IVA? Quale potrebbe essere l'articolo del 633 da riportare in fattura?
Grazie!
 
Riferimento: Chiusura forzata attività commerciale

L'esenzione Iva non c'entra. Se si tratta di un risarcimento (per lucro cessante) potrebbe trattarsi di una operazione fuori campo iva per la quale non occorre emettere fattura. Per documentare il costo si può far riferimento all'atto transattivo che è opportuno stipulare. Se invece la si considera una prestazione di servizi (messa a disposizione dei locali) va emessa fattura con iva.
 
Riferimento: Chiusura forzata attività commerciale

Sì, infatti ed è sicuramente un risarcimento (lucro cessante); mi chiedevo solo se in fattura non si dovesse rendere esplicita l'esenzione con qualche richiamo legislativo. Grazie per la risposta
 
Alto