Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiusura attività e dichiarazione dei redditi precompilata PF web

Salve, ho chiuso l'attivitá di artigiano forfettario con riduzione del 35% inps a inizio dicembre 2023, devo compilare il quadro RR della dichiarazione dei redditi 2024 per i contributi variabili eccedenti il minimale? Oppure devo pagare solo un terzo riguardante il saldo 2023, trattandosi in massima parte di acconti per il 2024? I contributi da scalare dall'imposta sostitutiva del quadro LM sono tutti quelli versati nell'anno di imposta 2023 anche quelli riguardanti il 2022? Un'ultima domanda, gli acconti imposta sostitutiva pagati nel 2023 si possono usare interamente in compensazione? Grazie, buona giornata
 
ok, ma precisamente dalla cifra eccedente il minimale come si calcolano di preciso il saldo e gli acconti? So che per ottenere l'eccedenza dal minimale si sottrae il reddito con il minimale dopo averlo moltiplicato per l'aliquota del proprio codice atheco e per la mia categoria (artigiano) si moltiplica per 24% e poi si sottrae il 35% per la riduzione dei contributi...ma della cifra così ottenuta qual è il saldo e quali sono gli acconti? Io i contributi previdenziali fissi li ho pagati tutti fino a febbraio di quest'anno per il 2023
 
Si, se si è usciti dal regime forfettario, gli acconti imposta sostitutiva versati nell'anno di imposta in cui si è usciti per l'anno dopo si possono usare come crediti in compensazione per la dichiarazione dei redditi dell'anno dopo. C'è il quadro irpef RN38
 
Ultima modifica:
Alto