Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiudere partita iva non attiva da 10 anni

carmine

Utente
Con mio grande stupore ,accedendo alla mia precompilata, scopro che ho una partita iva di cui non ho ricordo ,aperta nel 2004 , Ho verificato dal sito dell'Ade ,credo sia stata usata per la registrazione di alcune fatture che riguardavano la vendita di cereali essendo in possesso di un piccolo appezzamento di terreno , nel 2004/05 quando se si superavano 5000 euro di fatturato era obbligatorio la contabilità, ma ho dei vaghi ricordi, il fatto e' che io non ho mai pagato la quota camerale.
Come sistemo la cosa? C'è la prescrizione?

Con mio grande stupore ,accedendo alla mia precompilata, scopro che ho una partita iva di cui non ho ricordo ,aperta nel 2004 , Ho verificato dal sito dell'Ade ,credo sia stata usata per la registrazione di alcune fatture che riguardavano la vendita di cereali essendo in possesso di un piccolo appezzamento di terreno , nel 2004/05 quando se si superavano 5000 euro di fatturato era obbligatorio la contabilità, ma ho dei vaghi ricordi, il fatto e' che io non ho mai pagato la quota camerale.
Come sistemo la cosa? C'è la prescrizione?

ciao :)
se trattasi di partita iva inattiva
puoi semplicemente chiuderla
Non ti costera neppure un centesimo
La partita Iva può essere chiusa gratuitamente mediante l’utilizzo del modello AA7/9 o AA9/7 che serve appunto non solo ad aprire la partita Iva ma anche a comunicare delle variazione e finanche la cessazione.
Il modello AA9/7 lo puoi scaricare dal sito dell’agenzia delle entrate ed in esso dovrai indicare una serie di dati come il titolare della partita Iva, il codice atecofin, dove sono depositate le scritture contabili che ti ricordo dovranno comunque essere conservate per 10 anni.
La compilazione del modello e la presentazione è gratuita e sarà fatta presso l’ufficio competente dell’agenzia delle entrate.
Potrai consegnarlo cartaceo o inviarlo telematicamente avendo cura di scaricare la ricevuta di avvenuta presentazione.
gaia

Grazie per la risposta, in rete pero' ho trovato pareri discordanti c'e chi sostiene che ci sarebbero delle sanzioni da pagare

in effetti
c'é una sanzione
ti riporto la circolare piu recente 24/03/2016
A questo punto vi è spazio per la cancellazione d'ufficio della p.iva
Con riferimento ai contribuenti che hanno cessato l’attività da oltre 5 anni, si potrebbe ipotizzare che l’Ufficio proceda alla chiusura della partita IVA senza applicazione di alcuna sanzione considerato il decorso dei termini per l’attività di accertamento da parte dell’Amministrazione finanziaria

Quindi cosa mi consiglia fare?
La ringrazio ancora per l'l'infinita disponibilita'

ciao carmine
Puoi chiudere la p.iva con decorrenza al 31 dicembre dell'anno dell'ultima dichiarazione presentata.
Per capirci visto che hai effettuato operazioni solo nel 2004/2005, così sembra di capire dal post, puoi chiudere ora per allora con decorrenza dal 31 dicembre 2005. Non avrai sanzioni per gli anni successivi per le omesse dichiarazioni. Pagherai solo la sanzione per tardiva cessazione pari a 172 euro.

Scusami se vi disturbo ancora, questa cosa proprio non la digerisco, anche perché il Caaf non si è preoccupato di chiuderla a suo tempo, non c'è nessun modo per evitare la sanzione allora?

Scusami se vi disturbo ancora, questa cosa proprio non la digerisco, anche perché il Caaf non si è preoccupato di chiuderla a suo tempo, non c'è nessun modo per evitare la sanzione allora?

carmine
vediamo che ne pensano gli altri colleghi
un caro saluto
ps Mi rendo conto che una sanzione é pur sempre una sanzione ma pagherai sempre meno rispetto a quando l'Ae si accorgera' che la tua p iva é inattiva da 10 anni e non hai provveduto a chiuderla
gaia

Alto