Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chiedo un consiglio

B

beba

Ospite
<HTML>Qualche settimana fa ho fatto un colloquio per essere assunta come dipendente in un locale di nuova apertura, addetta al bar.
Ora ad una settimana dall'inaugurazione e dal prendere servizio il datore di lavoro, si presenta con il proprio commercialista ed anziché un regolare contratto di lavoro subordinato mi prospetta un contratto di co.co.co, 48 ore settimanali per la misera somma di 700 euro netti mensili, ed in un primo momento dovevano pure essere lordi. Sto valutando la situazione, e chiedo: un contratto di questo tipo si configura corretto per la tipologia di lavoro che devo fare? Rischio qualcosa nel caso venga un controllo dell'ispettorato od altri? Inoltre mi hanno imposto un termine di preavviso di 30 giorni nel caso me ne voglia andare, è legale? mi sembrano condizioni a dir poco vessatorie.</HTML>
 
<HTML>vi pongo questo quesito:
faccio due lavori part-time quindi ho due Cud. Ogni fine anno per evitare di presentare il Mod.730 chiedo ad uno dei miei due datori di lavoro di effettuare il conguaglio delle ritenute nella busta paga di dicembre. Ovviamente sommandosi i due redditi, le ritenute versate nell'arco dell'anno non sono sufficienti quindi ogni anno la mia busta paga di dicembre è quasi a zero se tutto va bene.
Ora mi chiedo se è possibile applicare delle ritenure maggiori ogni mese per poter far fronte al mio debito con lo stato in modo meno "doloroso". Mi è stato detto dal consulente del lavor che non è possibile.

Ciao e grazie.</HTML>
 
<HTML>Io credo invece che sia assolutamente possibile. Devi semplicemente richiedere ad un datore di lavoro (in genere quello che corrisponde la cifra maggiore) di considerare l'importo annuo del secondo reddito. Dovredbbero farti compilare un prospetto dove tu indichi l'ammontare del reddito ulteriore e chiedi quindi che sia tenuto in considerazione nell'applicazione delle detrazioni.
Spero di esserti stato utile.
Ciao</HTML>
 
RE: Ah grazie mille per la risposta a quello che si è accodato

<HTML>Grazie infinite per la risposta a quello che si è accodato!!!!!</HTML>
 
RE: Ah grazie mille per la risposta a quello che si è accodato

<HTML>certo, il dipendente in accordo con il datore di lavoro può decidere di applicare un'aliquota maggiore costante tutti i mesi, questo proprio per evitare un onere maggiore nel conguaglio di fine anno.
( circolare Min.Finanze 326/E del 23/12/1997)
saluti</HTML>
 
RE: Ah grazie mille per la risposta a quello che si è accodato

<HTML>Secondo la mia esperienza ( lavoro presso un consulente del lavoro da due anni ) l'impiego come barista non è configurabile come rapporto di co.co.co., in quanto sono presenti tutti gli elementi tipici del rapporto di lavoro subordinato: la continuità della prestazione, l'orario di lavoro predeterminato da rispettare, la corresponsione della retribuzione a cadenze prestabilite, l'essere soggetti allla direttiva del datore di lavoro e al suo potere disciplinare. Per tutti questi motivi, un ispettore del lavoro potrebbe contestare la natura del rapporto parasubordinato.</HTML>
 
RE: Ah grazie mille per la risposta a quello che si è accodato

<HTML>sono perfettamente dì'accordo con andrea</HTML>
 
Alto