Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chiedo info per trasporto smaltimento pneumatici

Akela

Utente
salve scusate volevo sapere una info, io ho una ditta individuale di autotrasporto, uno dei mie mezzi potrei impiegarlo per il trasporto dello smaltimento di pneumatici, l'azienda con cui dovrei avere rapporti è solo un centro di raccolta, non ha impianti, io di che documenti devo premunirmi?
Oltre alla fattura che devo fare, l'autista deve avere un formulario sui rifiuti, ne ho visto uno in quadruplice copia, come funziona? Questo formulario in sostanza sostituisce il classico ddt? Poi quali altri adempimenti devo assolvere?grazie

salve scusate volevo sapere una info, io ho una ditta individuale di autotrasporto, uno dei mie mezzi potrei impiegarlo per il trasporto dello smaltimento di pneumatici, l'azienda con cui dovrei avere rapporti è solo un centro di raccolta, non ha impianti, io di che documenti devo premunirmi?
Oltre alla fattura che devo fare, l'autista deve avere un formulario sui rifiuti, ne ho visto uno in quadruplice copia, come funziona? Questo formulario in sostanza sostituisce il classico ddt? Poi quali altri adempimenti devo assolvere?grazie
Ciao Akela, il ddt si riferisce alle problematiche fiscali di accompagnamento della merce da fatturare, il formulario al contrario è documento che serve per la corretta gestione dei rifiuti: nella mia azienda (falegnameria) colui che mi ritira i trucioli compila il formulario in 4 copie, me ne lascia una al momento del ritiro con un peso presunto, quindi quando conferisce effettua la pesa e mi comunica telefonicamente il peso effettivo. Quindi io registro nel mio REGISTRO DI CARICO E SCARICO RIFIUTI sia il carico dei trucioli (in pratica quando lo produco) sia lo scarico dei trucioli (con la data del formulario quando mi ritirano i trucioli) - questa registrazione è cronologica e ha un suo numero. La ditta che ritira, normalmente entro il mese successivo, mi manda la copia del formulario con la pesa effettiva, questa copia va spillata insieme al 1° formulario (quello con il peso presunto) e, in alto a DX ci inserisco il n° di registrazione cronologica del ritiro di cui al mio registro.
Spero di esserti stato chiaro. Cmq sappi che per i grossi produttori da ottobre/2013 e per i piccoli da marzo 2014 dovrebbe entrare il Sistri, e già mi vien da ridere (per non piangere...)
Gianni

ok perfetto, ho nominato il DDT per cercare di farmi capire, comunque si sei stato chiarissimo, anche perchè io questo volevo sapere in merito ai documenti da tenere per cui io formulario è quello che praticamente dovrei acquistare, a meno che non mi venga fornito dall'azienda di raccolta. Grazie, si ho sentito del Sistri e già mi vien da piangere pure a me...

Alto