Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimento sui conferimenti di partecipazioni di controllo

Luigi182

Utente
Salve, in relazione alle operazioni straordinarie, non riesco a capire la differenza tra conferimento di partecipazioni di controllo e scambio di partecipazioni di controllo mediante conferimento.

In un caso si applica il 175 e nell'altro il 177 del TUIR, mi pare che abbiano regole e requisiti peculiari,ma non riesco a capire la differenza fra le due situazioni.

Mi sembra di capire che in entrambi i casi c'è un soggetto conferente che conferisce al conferitario delle partecipazioni che vanno a integrare o a creare il controllo (in capo al conferitario) del terzo soggetto "conferito". In cambio il conferitario offre al conferente partecipazioni al proprio capitale sociale.

Dov'è la differenza tra i due casi? :confused:
 
Riferimento: Chiarimento sui conferimenti di partecipazioni di controllo

Salve, in relazione alle operazioni straordinarie, non riesco a capire la differenza tra conferimento di partecipazioni di controllo e scambio di partecipazioni di controllo mediante conferimento.

In un caso si applica il 175 e nell'altro il 177 del TUIR, mi pare che abbiano regole e requisiti peculiari,ma non riesco a capire la differenza fra le due situazioni.

Mi sembra di capire che in entrambi i casi c'è un soggetto conferente che conferisce al conferitario delle partecipazioni che vanno a integrare o a creare il controllo (in capo al conferitario) del terzo soggetto "conferito". In cambio il conferitario offre al conferente partecipazioni al proprio capitale sociale.

Dov'è la differenza tra i due casi? :confused:

allora ritengo che la differenza si possa spiegare con un esempio
nel primo caso ipotizza che la società A detenga una partecipazione di controllo nella società B e la conferisce nella società C; a fronte di questo conferimento ottiene una quota della società C e quindi A diventa socio di C.
nel secondo caso ipotizza che in aggiunta alle ipotesi precedenti la società C detenga una partecipazione di controllo nella società D.
Le società si accordano mediande uno scambio delle rispettive partecipazioni e quindi A deterrà la partecipazione D e C deterrà la partecipazione in B. Come vedi A e C non sono diventati soci.
ciao
 
Alto