Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CHIARIMENTO su ESENZIONE TICKET

tundrablu

Utente
Buogniornno.
Mi è stato riconosciuto dal febbraio scorso l'esenzione ticket seguente:

Prestazioni esenti

0A31 .401 IPERTENSIONE ARTERIOSA (SENZA DANNO D'ORGANO)
PRESTAZIONI
VISITA DI CONTROLLO necessaria al monitoraggio della malattia, delle complicanze più frequenti ed alla prevenzione degli ulteriori aggravamenti (* NOTA)
90.16.3 CREATININA. Non associabile a 90.16.4
91.49.2 PRELIEVO DI SANGUE VENOSO
89.52 ELETTROCARDIOGRAMMA
95.02 PRIMA VISITA OCULISTICA. Incluso: ESAME DEL VISUS, REFRAZIONE CON EVENTUALE PRESCRIZIONE DI LENTI, TONOMETRIA, BIOMICROSCOPIA, FUNDUS OCULI CON O SENZA MIDRIASI FARMACOLOGICA [non più di 1 volta l'anno]
* NOTA: il prescrittore identifica la tipologia di visita richiesta ed il relativo codice tra quelli presenti nel nomenclatore della specialistica ambulatoriale

Mi sorgono due dubbi che spero ci sia qualcuno esperto che possa aiutarmi a chiarire:
1) Ho una visita prenotata con ricetta dello scorso anno per prestazione 95.02 che prevedeva il pagamento del ticket, poichè la prenotazione è per la prossima settimana, avendo diritto all'esonero possa presentarmi senza pagare il ticket anche se sul promemoria è presente l'importo da pagare?
2) come mai nell'elenco delle prestazioni esenti non compare il codice 89.01.D (8901.12) VISITA DI CONTROLLO che va fatta ogni anno?

A me pare che la prima visita era sempre a pagamento e che quelle successive di controllo rientravano nell'esenzione, invece questa comunicazione mi mette tutto in discussione perchè compare la 95.02 PRIMA VISITA OCULISTICA gode dell'esenzione ed addirittura anche [non più di 1 volta l'anno] che lascia intuire che comprende anche un controllo annuale, ma stranamente il codice 89.01.D (8901.12) VISITA DI CONTROLLO non compare nelle prestazioni esente.
Grazie per l'aiuto
 
Per avere esenzione devi presentarti con ricetta con indicata esenzione ..
il problema è che se mi faccio rifare la ricetta, è prenoto la visita sulla nuova dovro attendere un altro anno per la visita dati i tempi lunghi di attesa.
La visita della prossima settimana è su una ricetta dell'ottobre 2024, ma io adesso sono titolare dell'esenzione non vale la titolarità attuale anche se la ricetta è stata emessa l'anno scorso?
 
Io pensavo che ai fini dell'esenzione valesse come inizio la data del riconoscimento del diritto e che presentandomi con il certificato di esenzione bastasse ad escludere il pagamento del ticket.
Ho comunque chiesto al dottore e mi ha inviato in questo momento la nuova ricetta con il codice esenzione, spero possano acquisire questa nuova ricetta anche se la visita è prenotata con la ricetta dell'anno scorso.
Ma ho un'altra visita prenotata l'anno scorso sulla quale ho il codice esenzione E01, esenzione che ho perso e che avevo messo in conto di dover pagare il ticket al momento della visita in programma il mese prossimo.
Allora se il criterio che vale è il momento della prescrizione posso evitare di pagare il ticket per quest'altro caso?
 
Alto