Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimento su domanda per ANF

vinz84

Utente
Buongiorno a tutti, scrivo perchè spero che qualcuno possa aiutarmi a chiarirmi le idee circa il funzionamento e la modalità di inserimento della domanda per gli assegni al nucleo familiare.
Qualche settimana fa, ho fatto richiesta all'INPS per gli assegni al nucleo familiare ma mi è stata respinta con questa motivazione: "il reddito totale da lavoro dipendente è inferiore al 70%".
Il mio nucleo familiare è composto da me, mia moglie e mia figlia (1 anno). Abbiamo una casa in comprorietà. Io ho un occupazione come lavoratore dipendente in un'azienda privata, mentre mia moglie ha un assegno di ricerca universitario ed è iscritta alla gestione separata INPS.

La domanda degli ANF sul sito è stata da me compilata come segue:

- Sezione "Redditi assogettabili all'IRPEF":
  • in corrispondenza della riga "richiedente" ho inserito il mio reddito alla voce "redditi da lavoro dipendente" (dato recuperato dal 730) , mentre in "altri redditi" ho inserito la quota del 50% relativa alla rendita catastale dell'immobile di nostra proprietà.
  • in corrispondenza della riga "Coniuge", ho inserito soltanto l'altro 50% della rendita catastale.
- Sezione "redditi esenti da imposta"
  • in corrispondenza della riga "richiedente" non ho inserito niente
  • in corrispondenza della riga "coniuge", alla voce "altri redditi" ho inserito il reddito di mia moglie (dato recuperato dal cud).
Ora, non capisco se ho sbagliato a compilare la domanda oppure se effettivamente il reddito di mia moglie non concorre a formare il reddito da lavoro dipendente? Su alcuni siti ho comunque letto che gli assegni spettano anche ai lavoratori parasubordinati ed iscritti alla gestione separata, per cui non capisco. Forse avrei dovuto inserire il reddito di mia moglie sotto la voce "lavoro dipendente"?

Spero possiate darmi cortesemente qualche indicazione in merito, grazie anticipatamente.

Vincenzo

Aggiungo un'altra domanda, se il nucleo familiare è composto da due lavoratori dipendenti c'è un limite di reddito dove non si può più avere diritto assegni familiari?

NUCLEI FAMILIARI CON ENTRAMBI I GENITORI E ALMENO UN FIGLIO MINORE
IN CUI NON SIANO PRESENTI COMPONENTI INABILI

Allegati

• Tabella-11-ANF-2020-2021.pdf
    903,7 KB · Visite: 4
Aggiungo un'altra domanda, se il nucleo familiare è composto da due lavoratori dipendenti c'è un limite di reddito dove non si può più avere diritto assegni familiari?

Nel caso di specie (nucleo 2 persone) per il periodo luglio 2020/giugno 2021, il reddito da non superare è pari a 24.432,76 euro.

Allegati

• tabella-21A-ANF-2020-2021-.pdf
    14,7 KB · Visite: 0
Alto