Buongiorno a tutti, scrivo perchè spero che qualcuno possa aiutarmi a chiarirmi le idee circa il funzionamento e la modalità di inserimento della domanda per gli assegni al nucleo familiare.
Qualche settimana fa, ho fatto richiesta all'INPS per gli assegni al nucleo familiare ma mi è stata respinta con questa motivazione: "il reddito totale da lavoro dipendente è inferiore al 70%".
Il mio nucleo familiare è composto da me, mia moglie e mia figlia (1 anno). Abbiamo una casa in comprorietà. Io ho un occupazione come lavoratore dipendente in un'azienda privata, mentre mia moglie ha un assegno di ricerca universitario ed è iscritta alla gestione separata INPS.
La domanda degli ANF sul sito è stata da me compilata come segue:
- Sezione "Redditi assogettabili all'IRPEF":
Spero possiate darmi cortesemente qualche indicazione in merito, grazie anticipatamente.
Vincenzo
Qualche settimana fa, ho fatto richiesta all'INPS per gli assegni al nucleo familiare ma mi è stata respinta con questa motivazione: "il reddito totale da lavoro dipendente è inferiore al 70%".
Il mio nucleo familiare è composto da me, mia moglie e mia figlia (1 anno). Abbiamo una casa in comprorietà. Io ho un occupazione come lavoratore dipendente in un'azienda privata, mentre mia moglie ha un assegno di ricerca universitario ed è iscritta alla gestione separata INPS.
La domanda degli ANF sul sito è stata da me compilata come segue:
- Sezione "Redditi assogettabili all'IRPEF":
- in corrispondenza della riga "richiedente" ho inserito il mio reddito alla voce "redditi da lavoro dipendente" (dato recuperato dal 730) , mentre in "altri redditi" ho inserito la quota del 50% relativa alla rendita catastale dell'immobile di nostra proprietà.
- in corrispondenza della riga "Coniuge", ho inserito soltanto l'altro 50% della rendita catastale.
- in corrispondenza della riga "richiedente" non ho inserito niente
- in corrispondenza della riga "coniuge", alla voce "altri redditi" ho inserito il reddito di mia moglie (dato recuperato dal cud).
Spero possiate darmi cortesemente qualche indicazione in merito, grazie anticipatamente.
Vincenzo