Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimento per mancato acconto 730

Salve,
riassumo il seguente caso per dichiarazione 730 :

-2020 irpef a debito 450 euro (pagata), ma acconto non versato perche' ritenevo di non avere irpef a debito per 2021
-2021 ho avuto piu' cud (cig causa Covid), quindi sono andato a debito irpef per 200 euro (pagate), ma non ho dato il relativo acconto per il 2022
-2022 dichiarazione a credito irpef, quindi nessun acconto per il 2023

A questo punto ritengo di essere mancante per l'acconto del 2020. Appena arrivera' l'avviso bonario in automatico dell'ADE, dovro' pagare solo la sanzione per il mancato acconto 2020, oppure pagare l'acconto di 400 euro + la sanzione ? Quanto mi tocchera' di pagare ?

Grazie 1000
 
Non pagato acconto x 2021...ti arriverà bonario dopo controllo 730/22... Stando alle cifre che indichi (200) da pagare 20 e rotti euro...
...per essere certi bisogna però vedere se il debiti i i crediti che citi sono pura Irpef e non exbonusrenzo/trattamenti integrativi.
 
Salve,
riassumo il seguente caso per dichiarazione 730 :

-2020 irpef a debito 450 euro (pagata), ma acconto non versato perche' ritenevo di non avere irpef a debito per 2021
-2021 ho avuto piu' cud (cig causa Covid), quindi sono andato a debito irpef per 200 euro (pagate), ma non ho dato il relativo acconto per il 2022
-2022 dichiarazione a credito irpef, quindi nessun acconto per il 2023

A questo punto ritengo di essere mancante per l'acconto del 2020. Appena arrivera' l'avviso bonario in automatico dell'ADE, dovro' pagare solo la sanzione per il mancato acconto 2020, oppure pagare l'acconto di 400 euro + la sanzione ? Quanto mi tocchera' di pagare ?

Grazie 1000

L'imposta ovviamente no se hai versato il saldo, solo sanzioni ed interessi del mancato acconto effettivo inferiore non su quello potenziale
 
L'imposta ovviamente no se hai versato il saldo, solo sanzioni ed interessi del mancato acconto effettivo inferiore non su quello potenziale


Quindi , se ho ben capito, riassumendo , l'acconto effettivamente da pagare sarebbe stato quello per il 2022 (non il primo per il 2021) e non avendo piu' debiti irpef nelle dichiarazioni a seguire, si tratterebbe di una sanzione (gia' ridotta ?) di circa il 10% su 200 euro, cioe' solo una ventina di euro trattandosi solo di cumulo irpef da piu' cud ? Ma l'ADE manda accertamenti per queste cifre ridicole ?
Vi ringrazio per le vostre preziose risposte.
 
l'acconto lo dovevi versare per il 2021 e normalmente il termine di riferimento è l'anno precedente dunque il 2020...non avendolo versato, a posteriori non avrebbe senso versare un acconto tenendo come termine di riferimento 2020 e andare a credito se il saldo è stato di 200euro, dunque l'acconto se tu lo avessi anche ravveduto in sede di saldo lo avresti versato su 200 euro e non sul più alto storico...se diversamente il saldo fosse stato 500 per ipotesi, allora le sanzioni ti sarebbero arrivate prendendo come riferimento il 2020 perché a te più favorevole....potevi semplicemente anziché versare 200 euro di saldo utilizzare il codice acconto versare anche sanzioni ed interessi ed eri a posto (poi con i dovuti controlli come ben sottolineato da Studiocel sugli importi che hanno generato quei debiti o quei crediti)
 
Buongiorno,
arrivato "finalmente" accertamento ADE per mancato versamento acconto a saldo per 730 del 2021.
Ebbene, il postino e' venuto due volte, l'ADE ha mandato una raccomandata , carta, ert....per tot 9 euro !!!
Mi hanno mandato il seguente F24 :
Codice Tributo 4034
Importo omesso : 187 euro
Sanzione da versare : 5,61
Importo Interessi : 3,80
Totale 9,41

A parte i commenti scontati per cui chissa' all'ADE quanto costa riscuotere 9 euro, mi chiedo....va pagata, oppure siamo sotto la soglia minima per un F24 ? E se cosi e', perche' viene mandato e cosa bisogna fare ?
Vi ringrazio per il vs. supporto
 
Buongiorno,
arrivato "finalmente" accertamento ADE per mancato versamento acconto a saldo per 730 del 2021.
Ebbene, il postino e' venuto due volte, l'ADE ha mandato una raccomandata , carta, ert....per tot 9 euro !!!
Mi hanno mandato il seguente F24 :
Codice Tributo 4034
Importo omesso : 187 euro
Sanzione da versare : 5,61
Importo Interessi : 3,80
Totale 9,41

A parte i commenti scontati per cui chissa' all'ADE quanto costa riscuotere 9 euro, mi chiedo....va pagata, oppure siamo sotto la soglia minima per un F24 ? E se cosi e', perche' viene mandato e cosa bisogna fare ?
Vi ringrazio per il vs. supporto


se ti riferisci alla soglia dei 12 euro vale per le imposte mica per le sanzioni e gli interessi
 
Alto