Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimento marca da bollo da 2 euro per fatture mediche

guss00

Utente
Dunque ragazzi, nonostante abbia letto tutto ciò che c'era da leggere riguardante questo argomento, qualche dubbio permane nella mia testa.
Ho diverse fatture mediche e chiaramente quasi tutte sono state compilate senza apporvi la marca da bollo, cosa che spettava al professionista; oltre alla dimenticanza (chiamiamola pure così), alcune fatture sono difficili da interpretare, ad esempio in alcune c'è solo il totale, ad esempio 100 euro, in questo caso ho provveduto io ad apporvi la marca da bollo da 2 euro, ma da quanto ho letto pur avendo provveduto a pagare la tassa, non posso detrarla in quanto non è stata specificata la voce in fattura, ad esempio +2,00. Mi confermate la cosa? la ritengo un'ingiustizia, in quanto avendo provveduto al pagamento della marca, ritengo debba anche detrarla, ma mi dicono che al caf considerano solo il totale della fattura. Altre fatture invece, riportano la voce della prestazione, ad esempio 100 euro +2,00 della marca, però della marca nessuna traccia, quindi se l'appongo io posso detrarre 102 euro anche se il totale della fattura è 100? Riuscite a farmi chiarezza? grazie
 
L'onere dell'applicazione della marca da bollo è a carico di chi emette la fattura.
Nel caso di emissione della fattura con marca da bollo a carico tuo doveva essere incluso l'importo nella fattura che sarebbe diventata di €. 102,00. Se la fattura rimane di €. 100,00 si deve intendere che la marca da bollo apposta è rimasta a carico di chi ha emesso la fattura. L'unico problema è che la spesa l'hai sostenuta tu. Dovevi farlo presente al momento del ricevimento della fattura che mancava la marca da bollo.
 
L'onere dell'applicazione della marca da bollo è a carico di chi emette la fattura.
Nel caso di emissione della fattura con marca da bollo a carico tuo doveva essere incluso l'importo nella fattura che sarebbe diventata di €. 102,00. Se la fattura rimane di €. 100,00 si deve intendere che la marca da bollo apposta è rimasta a carico di chi ha emesso la fattura. L'unico problema è che la spesa l'hai sostenuta tu. Dovevi farlo presente al momento del ricevimento della fattura che mancava la marca da bollo.

Sarebbe ora che chi emette le fatture incominci ad informarsi bene su questa norma che ormai esiste da tempo e la smetta di fare delle "furbate", perchè molte volte diciamocelo non si possono chiamare diversamente, cadono dal pero come se non avessero mai compilato una fattura. Normalmente faccio sempre i raggi x alla fattura, ma per queste fatture diciamo "anomale" non ero presente io e solo ora, al momento della compilazione del 730, noto questa fastidiosa cosa. Bisogna fare più attenzione. Grazie per la risposta
 
Alto