Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chiarimento detrazione spese per intervento di recupero....

3nr1c0

Utente
buongiorno a tutti.
nel 2022 ho sostituito la porta blindata del mio appartamento e nella dichiarazione del 730 dello scorso anno relativa al 2022 ho inserito come mi avevate indicato qui sul forum la spesa nel rigo E41 anno 2022 rata 1 ed il relativo importo dell intervento. Accedendo alla dichiarazione precomiplata di quest' anno trovo PRECOMPILATO anno 2022 ( questa volta ) rata 2 e relativo importo dell intervento. E' corretto quell anno 2022 rata 2? il 2022 si riferisce pertanto all anno nel quale ho sostenuto quella spesa e sara sempre cosi fino al termine della detrazine e cambiera solo il nr della rata incrementato ogni anno?

Inoltre , questanno ho sostituito tutti gli infissi, , tutti i pagamenti si sono svolti nell anno ma , 2 rate le ho pagate direttamente con bonifico parlante che sono pari al 50% della spesa mentre i restante ho fatto un finanziamento 12 mesi da luglio 2024 a Giugno 2025. Il prossimo anno nella dichiarazione dovro indicare l importo totale della spesa ( quindi il totale del pagamento dei bonifici + il finanziamento?) Grazie a chi mi sapra aiutare
enrico
 
Per la prima domanda ti confermo che ogni anno, dopo il primo in cui inserisci manualmente la spesa, troverai in automatico la rispettiva rata sino ad esaurimento. Ad ogni modo conserva tutta la documentazione a supporto.
Per il secondo punto, se hai pagato con finanziamento significa che la finanziaria ha anticipato l' importo per te e tu lo restituisci a rate? Dovresti avere la ricevuta del bonifico parlante che la finanziaria ha emesso nei confronti del fornitore : è quello l ' importo che dovrai inserire, si va per cassa
 
Alto