Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimento agevolazione del 36%

G

Giovanna

Ospite
<HTML>salve,

Io e mio marito siamo assegnatari di un appartamento sito in un edificio che è interamente coinvolto da un intervento di restauro conservativo. Tale appartamento ci verrà consegnato alla fine dei lavori prevista per il Novembre 2003. Vorremmo sapere se possiamo usufruire delle'agevolazione IRPEF (36% calcolata sul 25% max del prezzo di vendita da ripartire in 10 anni) visto che l'intero edificio è attualmente di proprietà di un'impresa immobiliare che non svolge direttamente i lavori ma li fa svolgere ad un'altra impresa. In caso positivo, vorremmo sapere inoltre se entrambi possiamo usufruire di tale agevolazione con il limite massimo di € 48.000 ciascuno visto che siamo comproprietari al 50%dell'appartamento stesso.

Saluti, grazie</HTML>
 
<HTML>Ecco le risposte ai suoi due quesiti:

1) Possibilità di usufruire dell'agevolazione IRPEF 36%: nel caso in cui viene venduto l’immobile sul quale è stato eseguito l’intervento di recupero edilizio prima che sia trascorso l’intero periodo di godimento della detrazione - cinque o dieci anni - il diritto alla detrazione delle quote non utilizzate viene trasferito all’acquirente dell’immobile (solo se si tratta, però, di persona fisica): attenzione però, nel suo caso, l'impresa proprietaria deve aver compiuto tutti quegli adempimenti per richiedere l'agevolazione: comunicazioni, effettuazione bonifici, tenuta delle fatture, etc. etc.

2) Il limite dei 48.000 € spetta a ciascuno di voi, indipendentemente dalle percentuali di proprietà, sarebbe cioè possibile beneficiarne anche con 90% e 10%.

Distinti Saluti

Aquila</HTML>
 
Alto