Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimento 730: devo o non devo farlo?

carmelo88

Utente
Buongiorno a tutti. Vorrei porvi una domanda,sperando possiate togliermi ogni dubbio in merito a quanto segue.

Dopo quasi 3 anni consecutivi a tempo indeterminato presso un'azienda, a fine Gennaio 2012 in seguito ad un incentivo all'esodo (causa crisi economiche dell'azienda e problemi personali) mi sono dimesso.

Attualmente sono disoccupato ed studente.

Il 730 quest'anno devo farlo? Oppure posso aspettare il prossimo anno? Non avendo avuto altri redditi in questo periodo, mi domandavo appunto questo. In caso trovassi un'occupazione entro Dicembre 2012, il prossimo anno mi toccherà sicuramente farlo. E per quanto riguarda questo incentivo all'esodo, il quale mi è stato versato dopo 1 mese dall' ultima busta paga insieme al TFR con (sia incentivo che tfr) ovviamente una tassazione separata, dovrò pagare qualcosa oppure sia TFR che incentivo non verranno toccati con il 730 futuro?

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali delucidazioni.

Cordiali saluti.

Carmelo.
 
Se ho ben intuito hai lavorato per tutto l'anno 2011 ed ora non hai un datore di lavoro quindi devi escludere di poter fare il 730.
Devi valutare sulla base della documentazione che hai se per te sorge l'obbligo, la convenienza o meno a fare il modello unico.
ciao
 
Se mi fossi dimesso senza percepire nessun incentivo all'esodo sarei certo di non aver nessun obbligo a farlo. Appunto per questo volevo sapere se quando andrò a fare il prossimo 730 dovrò pagare qualcosa per aver percepito l'incentivo extra, oppure no, essendo già stato tassato separatamente. Mi spiego?
 
Alto