Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti sul bonus di 80 euro

nunziomas

Utente
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed avrei un quesito da porre. Ho chiuso una ditta individuale nel 2014, e sono stato disoccupato fino al 26 settembre 2016, giorno in cui sono stato inquadrato con un contratto part/time a tempo indeterminato, per uno stipendio netto di 900 euro mensili. Ho percepito finora lo stipendio di settembre (5gg) e quello di ottobre, ma nel bonifico non c`e` traccia degli 80 euro del bonus. Cosa posso fare? Ho diritto a ricevere il bonus? Grazie a tutti coloro che mi chiariranno le idee.

Nunzio
 
Salve Nunzio, come è noto per aver diritto al credito ( bonus) è necessario che l'irpef lorda, prodotta dal reddito di lavoro, sia superiore alla detrazione per lavoro dipendente.

Tuttavia, quel che rileva non è il netto percepito, ma il reddito ai fini fiscali.

Stimando ( sulla base del reddito netto indicato) a "naso" un reddito complessivo fiscale per il periodo da Ottobre a Dicembre di 3500 euro circa, le detrazioni per lo stesso periodo (+ 5 gg di Settembre) sono inferiori all'imposta (irpef) lorda, per cui ritengo che si ha il requisito per ottenere il bonus.

Senti il datore di lavoro.

In tutti i casi, potrai recuperare l'eventuale credito nella prossima dichiarazione dei redditi nell'anno 2017
 
Salve Nunzio, come è noto per aver diritto al credito ( bonus) è necessario che l'irpef lorda, prodotta dal reddito di lavoro, sia superiore alla detrazione per lavoro dipendente.

Tuttavia, quel che rileva non è il netto percepito, ma il reddito ai fini fiscali.

Stimando ( sulla base del reddito netto indicato) a "naso" un reddito complessivo fiscale per il periodo da Ottobre a Dicembre di 3500 euro circa, le detrazioni per lo stesso periodo (+ 5 gg di Settembre) sono inferiori all'imposta (irpef) lorda, per cui ritengo che si ha il requisito per ottenere il bonus.

Senti il datore di lavoro.

In tutti i casi, potrai recuperare l'eventuale credito nella prossima dichiarazione dei redditi nell'anno 2017

Ciao e grazie per la risposta. Ho sentito il datore di lavoro e mi ha rassicurato che prenderò il bonus, in caso contrario recupererò in fase di dichiarazione nel 2017. Grazie e buona giornata

Nunzio
 
Alto