Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti su detrazioni fiscali ristrutturazione edilizia

Sto provvedendo alla ristrutturazione edilizia ( SCIA ristr. edilizia lettera D) della mia abitazione. eseguirò lavori per circa 150'000 tra cui alcuni andranno a migliorare energiticamente la casa. capito che per i lavori in generale esiste il recupero 50% su massimo 96'000, ciò che vorrei capire è se tutto ciò che prevede un miglioramento energetico rientra nelle agevolazioni per il risparmio energetico, oltre quindi ai 96'000 per la ristrutturazione.
esempio:
150'000 lavori complessivi
100'000 lavori edili, impianti ecc
50'000 lavori su risp energetico, cappotto, serramenti, isolamento sottotetto
 
La detrazione per le ristrutturazioni edilizie e quella per il risparmio energetico sono due tipologie diverse di beneficio fiscale.
Pertanto Lei può individuare e separare gli interventi, tra quelli previsti dalla legge, che potranno fruire della detrazione per risparmio energetico mentre gli altri interventi andranno a fruire della detrazione per le ristrutturazioni.
In definitiva, Lei potrà certamente fruire della detrazione sulle ristrutturazioni, fino a 96.000 euro di spesa sostenuta sui lavori edili, impianti, ecc. e potrà fruire della detrazione per risparmio energetico sugli altri lavori indicati, nei limiti previsti a seconda della tipologia di intervento.
Verifichi comunque le condizioni di capienza fiscale, ai fini della piena fruizione di entrambi i benefici.
Saluti.
 
Alto