Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti Partita iva...

F

Fabrizio

Ospite
Salve a tutti.. ho un po di questiti.. ai quali ho sentito 1000 risposte.. tutte diverse.. e sono un po confuso.

Ho aperto a settembre la partita iva, e ho iniziato a lavorare in proprio nel settore dell'informatica (Analista e sviluppatore software). Ho avuto da parte di una società un'offerta di collaborazione con la quale percepisco un compenso. E fin qui tutto bene.

Ora, vorrei riuscire a fare 2 conti.
Aprendo la partita iva a settembre, quando e quanto pagherò di tasse? (una mezza formula, delle tabelle sarebbero molto gradite)

Cosa e quanto posso detrarre (in base al mio lavoro), in che proportzione.

Lavoro sempre presso i clienti, non sono mai in un mio ufficio o nella mia casa, quindi l'auto, in che modo posso detrarla?
Su questo mi sto documentando ed ho letto che se la macchina è necessaria per svolgere il proprio lavoro, si può detrarre al 100%, inoltre molti mi dicono che dev'essere immatricolata autocarro per fare ciò.. ma mi sembra una cosa assurda con il mio tipo di lavoro.

Possibile che sia tutto così contorto e non esista una tabella ben fatta e riassuntiva che chiarisca il tutto?

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.

[%sig%]

uhmm.. c'è un po di confusione...

occorrerebbe cmq sapere se ti sei inquadrato come lavoratore autonomo o come imprenditore visto che tale attività può esser fatta in un modo o nell'altro....

iniziamo dall'auto: nel tuo caso non è mai detraibile al 100% bensì al 50% nel limite massimo di € 18076,00.

praticamente si ammortizza al 25% su un valore fiscale di € 9.038,00.
le auto deducibili al 100% sono per esempio: quelle dei taxisti, autoscuole, pompe funebri.. la cui attività non può esser svolta senza l'auto.

autocarro? vero che la lettura della legge lo consente sia come iva che come costo, ma in ogni caso va sempre valutato l'uso che se ne fa e l'inerenza.... che ci trasporti?
vedi cmq la R.M. 23.07.2002, n. 244/E
dove l'agenzia entrate, nel caso di un autocarro relativo ad un notaio non consentiva la deducibilità dello stesso.
L’Agenzia delle Entrate ritiene, in linea generale, che non sia possibile riscontrare un nesso di diretta strumentalità tra l’utilizzo di un autocarro e lo svolgimento di un’attività professionale, quale quella notarile, che si caratterizza, logicamente, per il fatto di fondarsi sull’applicazione di energie intellettuali da parte del prestatore del
servizio e che, normalmente, è esplicata in ambienti organizzati in ufficio.

quanto e quando le tasse beh.... ti posso dire il quando se ora per allora non cambieran le cose.. entro il 20/06/2004.
per il quanto il tutto dipende da il tuo volume d'affari e dai costi sostenuti...
I costi son tutti quelli inerenti alla tua attività,

ciao

Scusa Fabrizio se io avessi bisogno dell'analisi della mia rete lo chiederei in un forum o ti fisserei un appuntamento?
Le risposte che puoi avere qui in merito al tuo quesito rischiano di essere superficiali pur ottimamente dettagliate sia da alberto che da stefano....
Fai una passeggiata di "salute" da un comm.sta!!
E' un consiglio....
P.s.
Ancora la leggenda dell'autocarro....

Alto