Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti fatturazione in Reverse Charge in edilizia

Buongiorno, nonostante abbia già letto svariati articoli online ho ancora dei dubbi sull'applicazione del reverse charge in edilizia.
Lavoro per un'azienda di impianti di sicurezza ed elettrici, vi espongo alcuni casi per capire se ragiono correttamente.

1) Manutenzione e/o riparazione di porte automatiche in subappalto nella GDO. Esempio Carrefour--->Azienda X --->Azienda mia
Applicazione Reverse: SI

2) Installazione di una porta automatica presso un negozio.
Qui ho molti dubbi in quanto potrebbe trattarsi di fornitura con posa in opera, anche se noi facciamo anche l'installazione. la programmazione e il collaudo quindi potrebbe comunque rientrare con il reverse.
Applicazione Reverse: ?

3) Sostituzione/riparazione fari di illuminazione presso un negozio.
Non abbiamo un contratto di manutenzione, ci chiamano al bisogno.
Applicazione Reverse: ?

4) Rifacimento impianto elettrico presso un locale di ristorazione.

Applicazione Reverse: SI

5) Lavori presso i Condomini, es. riparazione citofono o cancello automatico.
Mi sembra di capire che i condomini sono sempre esclusi in quanto non titolari di P.IVA, mi sbaglio?
Applicazione Reverse: NO

Ringrazio chiunque mi aiuti a chiarire i miei dubbi :)
 
Ultima modifica:
ci provo, premetto che l'art. 17 dpr 633/72 nella parte che ti interessa riporta quanto segue:

a) alle prestazioni di servizi diversi da quelli di cui alla lettera a-ter), compresa la prestazione di manodopera, rese nel settore edile da soggetti subappaltatori nei confronti delle imprese che svolgono l'attivita' di costruzione o ristrutturazione di immobili ovvero nei confronti dell'appaltatore principale o di un altro subappaltatore. La disposizione non si applica alle prestazioni di servizi rese nei confronti di un contraente generale a cui venga affidata dal committente la totalita' dei lavori;

a-ter) alle prestazioni di servizi di pulizia, di demolizione, di installazione di impianti e di completamento relative ad edifici;


1) Manutenzione e/o riparazione di porte automatiche in subappalto nella GDO. Esempio Carrefour--->Azienda X --->Azienda mia
Applicazione Reverse: SI
se l'azienda X e la tua azienda, giusti codici ateco, operano in edilizia propenderei per il SI - altrimenti iva ordinaria

2) Installazione di una porta automatica presso un negozio. Qui ho molti dubbi in quanto potrebbe trattarsi di fornitura con posa in opera, anche se noi facciamo anche l'installazione. la programmazione e il collaudo quindi potrebbe comunque rientrare con il reverse.
Applicazione Reverse: ?
se installazione impianto (apertura) e completamento edificio (porta) direi di SI

3) Sostituzione/riparazione fari di illuminazione presso un negozio. Non abbiamo un contratto di manutenzione, ci chiamano al bisogno.
Applicazione Reverse: ?
SI, il riferimento normativo è la C.M. 14/E 2015

4) Rifacimento impianto elettrico presso un locale di ristorazione.
Applicazione Reverse: SI
SI come 3)

5) Lavori presso i Condomini, es. riparazione citofono o cancello automatico. Mi sembra di capire che i condomini sono sempre esclusi in quanto non titolari di P.IVA, mi sbaglio?
Applicazione Reverse: NO
concordo che non si applichi il reverse charge (salvo che il condominio abbia partita iva) - temo però che sulle tue fatture dovrai inserire la ritenuta di acconto che il condominio dovrà versare e certificare...
 
se installazione impianto (apertura) e completamento edificio (porta) direi di SI

Ok, in merito avevo trovato questo caso simile.
Il caso, frequente, della sostituzione di una caldaia effettuata in un edificio nei confronti di un soggetto passivo IVA, può essere affrontato alla luce di tali criteri. In assenza di un contratto scritto, se la posa in opera non richiede particolari accorgimenti, ma si limita alla sostituzione del bene rimosso con altro analogo, potrebbero sussistere elementi per ritenere che l’operazione costituisca una cessione di beni, con applicazione dell’IVA con le modalità ordinarie.

Invece, se oltre alla fornitura della caldaia, l’impianto, come avviene nella generalità dei casi, è anche “messo a punto” e controllato, si ritiene configurabile una prestazione di servizi, con applicazione del reverse charge se la stessa è effettuata verso soggetti passivi IVA.


Quindi se sostituiamo una porta con una nuova e la programmiamo e collaudiamo, possiamo applicare il reverse charge. Diverso sarebbe se la montassimo semplicemente, ma non accade mai visto che va sempre programmata.


SI, il riferimento normativo è la C.M. 14/E 2015

Ottimo, ero dubbioso ma in effetti rientra nella prestazione 43.21.02 Installazione di impianti elettronici (inclusa manutenzione e riparazione);


concordo che non si applichi il reverse charge (salvo che il condominio abbia partita iva) - temo però che sulle tue fatture dovrai inserire la ritenuta di acconto che il condominio dovrà versare e certificare...

Perfetto, in effetti inseriamo la ritenuta solo per i condomini e niente reverse.

Grazie Gianni, ti auguro una buona giornata!
 
Alto