Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti busta paga dicembre con bonus produzione

Pikappa

Utente
Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per delucidarmi una situazione.

Sono assunto da giugno 2020 presso azienda "Ajeje" con RAL 25k, ccnl commercio (quindi con 14esima).

Da gennaio 2021 la busta paga è un tot diminuita, ma era normale in quanto per i primi sei mesi (giugno 2020-dicembre 2020) non ho versato le varie addizionali regionali/comunali ecc..., che difatti ho dovuto restituire una volta dichiarato il 730 (senza contare che avevo più CU nel 2020).

Tutto il 2021 invece è stato fatto con un unico sostituo d'imposta ("Ajeje"), che continua ad essere l'attuale datore di lavoro.

Per il mese di dicembre mi è stato riconosciuto un bonus produzione di 1k lordo, che in busta paga risulta con la voce "bonus".

Ma in busta paga mi sono arrivati, 2091eu e dato che in media prendo 1.4k/mese (con bonus renzi 100eu), il bonus dovrebbe essere di circa 691eu (tassato).

Possibile? Inoltre, vedo una voce "F09100 IRPEF netta Cong." che riporta -25,84eu nelle trattenute, quindi direi conguaglio minimo.

Però come ritenute Irpef per il mese di dicembre ho ben 620,05eu! Ben di più rispetto ai mesi precedenti (in media tra i 280eu e i 312eu ogni mese, varia di mese in mese e non so perchè, se volete spiegarmi anche questa cosa grazie mille :p)

Le domande sono due:

-Come mai così tante ritenute irpef? Che è successo? Non dovrei essere passato di scaglione perchè sto su 25k, al più 26k col bonus del mese di dicembre.
-Avrò sorprese con la busta paga di gennaio? O posso stare tranquillo e assestarmi (come per tutto il 2021) sui 1.4k netti (compreso di bonus renzi)?

Grazie in anticipo per le risposte!
 
Alto