Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarezza su preavviso CCNL commercio (Confcommercio)

Buonasera Domenico,
approfitto della tua gentilezza per chiederti un aiuto sui giorni di preavviso in caso di dimissioni volontarie.

Contratto Commercio Confcommercio (ho controllato la paga base e ho visto che quella relativa ai confesercenti è differente), IV livello, apprendistato.

Leggendo online spesso ho trovato che il periodo di preavviso è di 20gg ed è dello stesso parere anche la mia attuale azienda mentre al contrario alcune persone che lavorano nel campo mi hanno detto 15gg.

Chi ha ragione tra i due?

Ti ringrazio in anticipo.
Andrea
 
Salve Andrea, il ccnl Confcommercio ( per la verità anche quello della Confesercenti) con l'accordo del 26 Febbraio 2011, ha modificato la normativa riguardo il periodo di preavviso in caso di dimissioni, lasciando inalterato quanto previsto in caso di preavviso di licenziamento ( 20 gg);

non viene detto se l'anzianità di lavoro è pari o superiore a 5 anni, presumo sia con anzianità fino a 5 anni, se cosi è il preavviso è di 15 gg, se l'anzianità e superiore a 5 e fino a 10 il preavviso sempre in caso di dimissioni è di 20 gg;

riporto per comodità l'art.241 del ccnl con riferimento il preavviso in caso di dimissioni, limitando l'esposizione, per quanto d'interesse il 4° liv.

Art. 241. (Dimissioni)

In caso di dimissioni, sarà corrisposto al lavoratore dimissionario il trattamento di fine rapporto di cui all'art. 236.

Le dimissioni devono essere rassegnate in ogni caso per iscritto con lettera raccomandata o altro mezzo idoneo a certificare la data di ricevimento e con rispetto dei seguenti termini di preavviso a decorrere dal primo o dal sedicesimo giorno di ciascun mese:a) fino a cinque anni di servizio compiuti:

- 4° livello: 15 giorni di calendario
 
Alto