Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chi divoi ha la contabilità dei commercianti all'ingrosso di alimentari?

Akela

Utente
riformulo la domanda, allora ho un cliente che commercia prodotti alimentari al 10%; alcuni suoi colleghi, sostengono che loro fatturano la merce comprensiva del trasporto al 10% ? Si può fare?????

Dovrei inserire le spese di trasporto come accessorie e poi dovrei scrivere sulla fattura "Porto Franco" giusto? In questo caso il camionista fatturerà il trasporto al commerciante però ad aliquota normale perchè è una prestazione principale e non accessoria?
 
Ultima modifica:
riformulo la domanda, allora ho un cliente che commercia prodotti alimentari al 10%; alcuni suoi colleghi, sostengono che loro fatturano la merce comprensiva del trasporto al 10% ? Si può fare?????

Dovrei inserire le spese di trasporto come accessorie e poi dovrei scrivere sulla fattura "Porto Franco" giusto? In questo caso il camionista fatturerà il trasporto al commerciante però ad aliquota normale perchè è una prestazione principale e non accessoria?

Articolo 12 del Dpr 633/72.

Le operazioni accessorie non sono soggette autonomamente all'imposta nei rapporti fra le parti dell'operazione principale, quindi seguono la prestazione principale (comma 1).Nel successivo comma 2, è precisato che "se la cessione o prestazione principale è soggetta all'imposta, i corrispettivi delle cessioni o prestazioni accessorie imponibili concorrono a formarne la base imponibile".
Perché ciò possa avvenire le prestazioni accessorie devono essere svolte direttamente dal cedente o prestatore ovvero per suo conto e a sue spese.
Perciò se la consegna avviene a cura e spese del cedente le spese sono accessorie e seguono l'aliquota principale.
Ovviamente la fattura di un eventuale spedizioniere sarà fatturata ad aliquota ordinaria in quanto la prestazione ha un'autonoma rilevanza.
 
L'unica cortesia che volevo sapere, ora il cliente in questione finora a fatturato solo la vendita della merce, l'anno ancora non termina, può caricarsi anche le spese accessorie in corso? ovviamente va da se che qualora dovesse ricevere fattura dal vettore sarà ad aliquota ordinaria. Come va da se che potrebbe avere iva a credito ma alla fine dell'anno avere più tasse da pagare sul reddito! Dico giusto?
 
L'unica cortesia che volevo sapere, ora il cliente in questione finora a fatturato solo la vendita della merce, l'anno ancora non termina, può caricarsi anche le spese accessorie in corso? ovviamente va da se che qualora dovesse ricevere fattura dal vettore sarà ad aliquota ordinaria. Come va da se che potrebbe avere iva a credito ma alla fine dell'anno avere più tasse da pagare sul reddito! Dico giusto?
Il quesito non è chiarissimo. Provo.
La consegna viene effettuata a cura e spese del venditore con rivalsa contrattualmente prevista sul cliente.

Se l'importo è forfettario io emetterei nota di addebito ad integrazione della fattura n. .... del ....

Se l'importo è esattamente quello fatturato dal vettore verranno fatturate escluse art. 15 DPR 633/72
In merito al reddito è ovvio che se io sostengo una spesa e me la faccio rimborasare dal cliente ho più tasse da pagare perchè avrò conseguito un reddito superiore.
 
Cerco di spiegarmi meglio hai ragione. Io commerciante finora ho fatturato solo la merce al mio cliente, ed il vettore fatturava separatamente il trasporto sempre al cliente. Ora io ho cambiato trasportatore e lui fa regolare fattura a me del trasporto ed io faccio fattura unica al cliente (merce e trasporto incluso), volevo solo sapere se è preferibile visto che siamo alla fine dell'anno continuare a fare fatture separate o se posso già adottare il nuovo sistema cioè fatturo tutto io e poi il trasportatore ha rapporti solo con me per le sue fatture. Spero di essermi spiegata meglio. Ovviamente aumenta il reddito e le tasse da pagare mi pare ovvio (non verso magari l'iva ma poi in sede di dichiarazione pago più tasse) perchè presumo sia questo che il cliente ha pensato.
 
Alto