Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Che comporta diventare socio di capitale di Srl?

Martin010

Utente
Ciao a tutti sono qui per chiarirmi le idee sulla questione del titolo. In pratica c'è una società Srl che è stata costituita per sviluppare una idea e sta cercando dei soci per poter aumentare le risorse in modo da procedere nella realizzazione del progetto.
Nel caso l'azienda vada male certamente perderei il capitale investito tuttavia vi chiedo mi sapete dire se ci siano altri rischi (di qualsiasi tipo)?

Grazie 1000!
Martin.
 
Riferimento: Che comporta diventare socio di capitale di Srl?

nessun altro rischio: il socio della Srl risponde delle perdite sociali solo con la propria quota
 
Riferimento: Che comporta diventare socio di capitale di Srl?

Il socio di una s.r.l. è come un'azionista di una s.p.a., non rischia nulla.
 
Riferimento: Che comporta diventare socio di capitale di Srl?

Grazie Kob e Uomo Ragno. Ora sono più tranquillo :)

Pensavo che a livello legale rischiassi qualcosa se a sua volta l'azienda va male, oppure di dover partecipare anche io al risanamento del capitale sociale in caso negativo oppure da qualche parte credo di aver letto che se il consiglio di amministrazione decide di modificare il capitale sociale allora la quota di investimento dei soci cambia... non so robe di questo tipo...

Ciao!
Martin
 
Riferimento: Che comporta diventare socio di capitale di Srl?

Certo che se venisse deliberato un aumento del capitale sociale e tu non lo sottoscrivi, la tua quota di partecipazione viene diluita. Diciamo che alcuni personaggi potrebbero utilizzare questo metodo per indebolire la partecipazione di qualche socio, specialmente se non si dispone di capitali da investire. E' un rischio che si corre nelle piccole srl.
 
Alto