Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Che aliquota iva usare?

G

Galva

Ospite
qualcuno sa dirmi che percentuale di aliquota devo applicare sui corrispettivi di una pesca sportiva? Premetto che il permesso di pesca consiste solo nel poter pescare senza portare via il pescato che deve essere reintrodotto nel lago (cioè paghi il campo, come al tennis). Mentre per chi vuole portare via il pescato lo deve pagare al Kg.
Secondo voi come devono essere emessi i corrispettivi?
Grazie
 
i contributi pagati per l'accesso ad una lago privato allo scopo di esercitare la pesca sportiva se sono commisurati alle ore impiegate costituiscono prestazioni di servizio da assoggettare al tributo con aliquota ordinaria
 
Ok, quindi per i permessi di pesca va bene il 10, mentre per la vendita del pesce al kg? cambia o rimane la stessa aliquota.
Grazie
 
aliquota ordinaria significa 20% non 10%, viene equiparato ad un servizio offerto.
 
Quindi per questo tipo di attività se ho ben capito funziona cosi':
- permessi di pesca 20%
- bar e somministrazione bevande 10%
- vedita pescato? ...

Ma sul registro corrispettivi devo registrare la parte relativa a ogni tipo di vendita?
Esempio supponiamo che si fanno battute per 100 euro, supponiamo che siano 60 permessi pesca e 30 bevande e 10 vendita pesce.

Sul corrispettivo cosa registro?
voce per voce relativo al giorno o un unico totale che poi verra ricalcolato con precisione quando si effettua la contabilità?

Scusa le mie perplessita, ma vorrei capire bene senza incappare in errori.

Rosa ti mando un ringraziamento anticipato.
 
sui corrispettivi manuali hai diverse colonne dove esporre le diverse aliquote iva, differenzia il totale corrispettivi per ogni aliquota, la chiusura cassa sicuramente di separa i vari totali.
 
Alto