Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione ramo d'azienda a società estera

Salve a tutti

Avrei bisogno di un chiarimento sulla cessione di un ramo d'azienda di una società Italiana ad una società Estera, nella fattispecie una società di diritto tedesco.

é possibile effettuare tale cessione (comprensiva di imm. materiali, immateriali, dipendenti) direttamente ad una società estera senza dover creare una stabile organizzazione in italia da parte dell'acquirente?

L'imposta di registro e l'eventuale plusvalenza o minusvalenza sarebbero comunque dovute all'amministrazione Italiana?

Nel caso fosse possibile effettuare questa transazione diretta, quale sarebbe il trattamento fiscale giuridico da seguire per i dipendenti?

Vi ringrazio anticipatamente
 
tento di risponderti anche se in modo non ordinato.
l'imposta di registro e l'eventuale plusvalenza secondo me sono dovute in italia e occorre poi verificare l'atto di cessione ove immagino vi sia scritto a carico di quale parte debba essere accollata.
non mi pare che vi siano elementi ostativi alla cessione diretta del ramo d'azienda tanto più che la eventuale plusvalenza tassabile è a carico della società italiana. circa il trattamento giuridico del trattamento dei dipendenti occorrerebbe sentire un legale. ritengo che in questo caso sia possibile, attraverso la comunicazione agli enti preposti e semprechè il personale sia d'accordo, il passaggio all'altra azienda .
ciao
 
Alto