Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione ramo azienda, va fatturato?

TRENTINO

Utente
Dato per certo che ho appurato che nel mio caso la cessione del ramo di azienda non è soggetta a Iva ma bensì a imposta di registro, credete che ci sia bisogno della fattura?
Oppure basta l'atto notarile e il contratto?

grazie
 
Riferimento: Cessione ramo azienda, va fatturato?

Dato per certo che ho appurato che nel mio caso la cessione del ramo di azienda non è soggetta a Iva ma bensì a imposta di registro, credete che ci sia bisogno della fattura?
Oppure basta l'atto notarile e il contratto?

grazie

Se l'operazione è fuori campo iva non c'è obbligo di emissione della fattura.
Claudio.
 
Riferimento: Cessione ramo azienda, va fatturato?

Scusa ma come se..
quando mai un ramo di azienda viene venduto ad iva?
atto notarile e stop.. (anche se c'è chi diceva che si poteva fare tutto oralmente :D )
ehm.. divagavo..
saluti
 
Riferimento: Cessione ramo azienda, va fatturato?

Scusa ma come se..
quando mai un ramo di azienda viene venduto ad iva?
atto notarile e stop.. (anche se c'è chi diceva che si poteva fare tutto oralmente :D )
ehm.. divagavo..
saluti

Il "se" non era dubitativo (non era una possibilità), era come dire: per forza che non va fatta la fattura, se (nel senso di trattandosi di...) è fuori campo iva.
Claudio.
 
Riferimento: Cessione ramo azienda, va fatturato?

Mi aggancio al discorso della cessione di un ramo aziendale per un dubbio che forse è un po' banale :D

E' arrivata una lettera da un'impresa A (a cui abbiamo fatturato dei lavori in agosto 2007) che comunica la cessione di una parte della loro attività ad un'altra società B (simile anche della denominazione) la quale si assume tutti rapporti attivi-passivi, gli obblighi e diritti dell'altra.

Secondo voi come devo muovermi?
Devo crearmi un nuovo cliente per i rapporti futuri e basta?
Oppure devo sostituire in anagrafica questa nuova società B alla A, comportando per esempio che la fattura di agosto verrà attribuita negli elenchi cli/forn all'impresa B?

:confused:
 
Riferimento: Cessione ramo azienda, va fatturato?

Il "se" non era dubitativo (non era una possibilità), era come dire: per forza che non va fatta la fattura, se (nel senso di trattandosi di...) è fuori campo iva.
Claudio.


ehm, però secondo te.. l'atto notarile va fatto obbligatoriamente o la cessione può esser fatta oralmente? :D :D :D
ci facci sapere..ci facci..se ha cambiato idea
 
Alto