Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cessione preliminare

Ricoemme

Utente
Salve a tutti,
sarei grato a chiunque voglia darmi delucidazioni in merito al seguente caso:
una società di trading immobiliare stipula un cpr in esenzione iva con un'altra società al prezzo di acquisto di euro 100.000. per un immobile c/1 dando come caparra 10.000
in un secondo momento cede il cpr ad un privato al prezzo di 40.000 (10.000 restituzione caparra + 30.000 prezzo di cessione)

1) il prezzo di cessione 30.000 è imponibile iva ex art 3 comma 2 punto 5 dpr 633/72?
2) sono per la società di trading ricavi ordinari di esercizio punto A) del Valore della produzione?

grazie............
 
Riferimento: cessione preliminare

A mio avviso è soggetto ad iva, non ai sensi del comma 2 n. 5, (cessione di contratto -proprio perché, essendo preliminare di contratto, non è ancora contratto in senso compiuto), ma del comma 1 in quanto obbligazione di "permettere" (subentro di un soggetto in capo ad un altro nella sottoscrizione del contratto).

L'attività tipica della società di trading ritengo che sia la compravendita di immobili. Il farsi sostituire (dietro corrispettivo) nella conclusione di un contratto d'acquisto, ritengo che esuli dalla tipicità dell'oggetto sociale per cui la imputerei alla voce 5 del valore della produzione di cui all'art 2425 CC.

ciao
 
Riferimento: cessione preliminare

grazie del tuo intervento,
anche io come te ritengo sia appropriato includere nel punto 5, come altri ricavi, il corrispettivo della cessione, mentre ritengo che se è soggetto ad iva, rientra nell'art. 3 comma 2 in quanto il preliminare è un contratto a tutti gli effetti anche se non produce effetti di un atto notarile, inoltre come enunciato dalla sentenza della cass. n. 19399 del 5.10.2005 la cessione del preliminare si intende prestazione di servizi, ma (e qui rimane il mio dubbio) nella casistica rientra anche la cessione di un preliminare dove l'atto che avrebbe fatto seguito sarebbe stato esente iva ?
grazie a chiunque voglia partecipare alla discussione
 
Riferimento: cessione preliminare

Il corrispettivo per la prestazione esula dall'oggetto proprio del contratto che si andrà a sottoscrivere.

Il contratto finale verrà stipulato tra il venditore del bene immobile e l'acquirente subentrante. Il venditore emetterà fattura in base alle condizioni oggettive e soggettive esistenti nel momento della stipula.

Le due fattispecie rappresentano atti aventi titolo e causa diversi l'uno dall'altro.

ciao
 
Alto